Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia e Costa Rica, un solo precedente e vittoria azzurra in amichevole

Italia e Costa Rica, un solo precedente e vittoria azzurra in amichevoleTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 18 giugno 2014, 15:002014
di Chiara Biondini
fonte Comunicato gentilmente concesso da FootStats.it
FootStats.it

Quando il calendario segna la data del 20 giugno l'Italia gioca la seconda gara di un mondiale, segna su calcio di rigore, ma subisce almeno una rete. E' quanto emerge da una ricerca svolta da FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano alla vigilia della sfida fra Italia e Costa Rica, secondo impegno azzurro a Brasile 2014.

20 giugno: i due precedenti del 1954 e 2010
Sono già 2 le gare disputate dall'Italia il 20 giugno e in entrambi i precedenti c'è di mezzo un mondiale. Il 20 giugno 1954 Italia-Belgio terminò col risultato di 4-1. Era la seconda gara del quarto girone eliminatorio della competizione giocata in Svizzera. Cinquantasei anni più tardi, 20 giugno 2010, Italia-Nuova Zelanda si concluse col risultato di 1-1. Pure in quella occasione gli azzurri giocavano la seconda gara della fase a gruppi, quello F, del torneo disputato in Sudafrica.

Il bilancio a questa data è quindi di 1 successo ed 1 pareggio, 5 gol fatti e 2 gol subiti.
Questo l'elenco dei marcatori azzurri il 20 giugno: Pandolfini (Roma), Galli (Roma), Frignani (Milan) e Lorenzi (Inter) nel 1954; Iaquinta (Juventus) nel 2010. Con Pandolfini e Iaquinta in rete dagli undici metri.

Il precedente con la Costa Rica
Fra Italia e Costa Rica c'è traccia di un solo precedente a livello di nazionali maggiori.
11 giugno 1994, New Haven, quella fra le due compagini fu un'amichevole a sette giorni dall'esordio azzurro ai mondiali di calcio negli Stati Uniti. Con Arrigo Sacchi in panchina arrivò una vittoria per 1-0 grazie alla marcatura di Giuseppe Signori (Lazio) nella seconda frazione di gioco su assist di Roberto Baggio (Juventus).