Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Costa Rica - Serata storica: Navas salva una difesa disastrosa

Le pagelle della Costa Rica - Serata storica: Navas salva una difesa disastrosaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 30 giugno 2014, 01:302014
di Raimondo De Magistris

Navas 9 - Para di tutto fino a tempo scaduto. Due interventi decisivi nel primo tempo, si dimostra all'altezza del compito anche nella ripresa, ma non può nulla sul tap-in vincente di Papastathopoulos. Ai supplementari alza nuovamente la saracinesca e ai rigori neutralizza il penalty decisivo. Se la Costa Rica è ai quarti il merito è quasi esclusivamente suo.

Gamboa 5.5 - Prestazione complessa in fase difensiva: soffre i guizzi di Christodoulopoulos e le discese di Cholevas. Meglio nel secondo tempo quando cala l'intensità dei due avversari. Dal 77' Acosta 5.5 - Entra nel momento migliore della Grecia: soffre i continui inserimenti dei calciatori ellenici.

Gonzalez 5 - Crolla fisicamente dopo l'ora di gioco: sull'azione del pareggio lascia troppo spazio a Gekas che ha tutto il tempo per girarsi e dare il via all'azione che rimette in gioco la Grecia.

Duarte 4 - Perfetto nelle prime tre gare, disastroso questa sera. Nel finale di primo tempo Christodoulopoulos lo infila in velocità e lui si becca un giallo, nella ripresa falcia Cholevas e lascia i suoi in dieci uomini per quasi un'ora.

Umaña 6 - Segna il rigore decisivo e salva così una prestazione difensiva più che rivedibile.

Diaz 5 - Lontano dalla sufficienza, commette troppe sbavature in fase difensiva. Nei tempi supplementari è il punto debole della difesa: la Grecia sulla sua fascia fa quello che vuole.

Ruiz 6.5 - Un altro gol decisivo dopo quello contro l'Italia, un altro numero 10 in evidenza in questo Mondiale: non ci pensa due volte sul suggerimento di Bolanos e sblocca la gara con un rasoterra tanto lento quanto preciso.

Borges 5.5 - Poco propositivo e ancor meno pericoloso: col passare dei minuti è sempre più in balia del centrocampo della Grecia.

Tejeda 5.5 - Passo indietro deciso rispetto alle precedenti apparizioni: non riesce a contenere la fisicità della squadra greca. Dal 66' Cubero 6 - Discreto impatto con la partita: dà un buon aiuto alla fase difensiva.

Bolanos 7 - Nel primo tempo è il calciatore della Costa Rica che va più vicino al gol con una sassata che si spegne sopra la traversa. Vince il duello con Torosidis e nella ripresa serve a Ruiz il pallone che sblocca la partita. Dal 84' Brenes 6.5 - Nei tempi supplementari è l'unico ad avere ancora forze fisiche per ripartire in contropiede.

Campbell 6 - Marcato a uomo da Manolas, viene costantemente raddoppiato nelle rare circostanze in cui supera il primo uomo e non riesce mai a creare grosse occasioni. Serata molto difficile per lui.