Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Germania - Difesa insuperabile, Götze eroe inatteso

Le pagelle della Germania - Difesa insuperabile, Götze eroe inattesoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 13 luglio 2014, 23:532014
di Raimondo De Magistris

Neuer 7 - Chiude in bellezza un Mondiale strepitoso. Sicuro tra i pali e nelle uscite, dà la solita sicurezza al reparto difensivo.

Lahm 7 - Il capitano di una squadra che ha vinto con merito il Mondiale. Il leader di un gruppo che ha dato l'impressione di aver solo aperto un ciclo vincente.

Hummels 8 - Ha dimostrato in questo Mondiale di essere il migliore centrale di difesa al mondo: preciso quando interviene in scivolata, attento nella marcatura ed elegante in uscita. Difensore maestoso.

Boateng 8 - Con Hummels al suo fianco disputa un'eccellente prestazione difensiva: solo in una situazione sbaglia il tempo dell'intervento, ma Messi non trova la porta.

Howedes 6.5 - Sfiora il gol a fine primo tempo con un colpo di testa che si stampa sul palo. Bene fino ai supplementari quando cala vistosamente mettendo in difficoltà i compagni di reparto.

Schweinsteiger 8 - Con l'uscita di Kramer diventa l'unico centrocampista con attitudini difensive ed è costretto a correre per tre. Un gladiatore ai supplementari: decide di restare in campo nonostante un brutto colpo subito al volto.

Kramer 6 - Gioca a sorpresa al posto di Khedira che si ferma poco prima dell'inizio della gara, è condizionato da un infortunio rimediato a inizio gara ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco poco dopo la mezz'ora. Dal 32' Schurrle 7.5 - Buono il suo impatto con la partita, il trequartista che si inserisce con più insistenza nell'area avversaria anche se in maniera un po' troppo confusionaria. Suo l'assist per il gol che ha deciso la partita.

Muller 6.5 - Con Klose titolare ha arretrato il suo raggio d'azione e ha perso di efficacia in zona gol. Il suo Mondiale resta comunque eccezionale: prestazione ottima in fase di pressing.

Kroos 6 - Parte sulla linea dei trequartisti, ma con l'infortunio di Kramer arretra il suo raggio d'azione con risultati mediocri: poco pericoloso dal limite dell'area e meno aggressivo dei centrocampisti argentini.

Ozil 6 - E' ai margini del gioco tedesco per oltre un'ora di gioco e, infatti, ai supplementari è tra i pochi che riesce a ribaltare l'azione. Dal 120' Mertesacker s.v.

Klose 6.5 - Sorprendente la sua condizione fisica: corre come un 20enne aggredendo i difensori centrali dell'Argentina fino alla fine. In fase offensiva, però, non è mai troppo pericoloso. Meritata la standing ovation al momento della sostituzione. Dal 88' Gotze 8 - L'eroe inatteso, entra al termine di un Mondiale fino a quel momento disputato nell'ombra per deciderlo col gol più importante.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport