Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Svizzera - Non si salva nessuno, male anche gli italiani

Le pagelle della Svizzera - Non si salva nessuno, male anche gli italiani
venerdì 20 giugno 2014, 23:082014
di Marco Frattino
Risultato finale: Svizzera-Francia 2-5

Benaglio 5 - Si fa sorprendere sul proprio palo in occasione del secondo gol avversario, si riscatta parzialmente sul rigore parato a Benzema. Può fare poco sulle altre reti della formazione transalpina, ma non riesce a evitare la clamorosa débâcle contro i francesi.

Lichtsteiner 4,5 - Prova a spingere ma è tutto inutile, l'esterno bianconero è invece assente in fase difensiva. Arrivano dal suo lato le azioni che portano la Francia sul doppio e successivamente sul triplo vantaggio prima del 45'. Qualche fiammata in area avversaria nella ripresa.

Von Bergen sv - Dura pochissimi minuti la gara dell'ex Cesena e Palermo, messo ko da un calcio involontario al volto rifilatogli da Giroud. (Dal 9' Senderos 4 - L'ex milanista non può nulla contro la velocità dei vari Benzema, Valbuena e Giroud. La Francia chiude il primo tempo sul 3-0, la retroguardia alza bandiera bianca già all'intervallo).

Djourou 4 - Serata da dimenticare per il centrale svizzero, che non riesce praticamente mai a fermare gli attaccanti avversari. Commette inoltre un ingenuo fallo nella propria area nel corso del primo tempo, l'arbitro non può fare che sanzionarlo col rigore. Benzema sbaglia, ma per la Svizzera - visto il pesante ko - cambia davvero poco. Nella ripresa la musica non cambia, sicuramente è una delle peggiori gare della sua carriera.

Rodriguez 5 - Serata negativa anche per l'esterno del Wolfsburg, che affonda insieme ai propri compagni. Pochi spunti sulla propria fascia, la Francia si dimostra superiore e anche l'ex Zurigo viene limitato nella metà campo elvetica.

Inler 4,5 - Il capitano non riesce a tenere in piedi la propria squadra, la Francia passa a proprio piacimento sulle fasce e per vie centrali. Il mediano del Napoli non riesce a incidere per la sua selezione, si sveglia nel finale con l'assist per Xhaka.

Xhaka 5 - Segna sul momentaneo 2-0 francese ma viene punita la sua posizione in offside, nella ripresa sfrutta un ottimo assist di Inler per siglare il punteggio sul definitivo 5-2.

Behrami 4 - Sbaglia clamorosamente in mediana dopo la prima rete francese, regalando agli avversari la palla che permette a Matuidi di blindare la vittoria ad appena 18' dal fischio d'inizio. Male per tutta la prima frazione, Hitzfeld lo lascia negli spogliatoi all'intervallo. (Dal 46' Dzemaili 5 - Prova a portare vivacità nella mediana rossocrociata in avvio di ripresa, sigla la prima rete della Svizzera con una punizione dalla distanza a risultato ampiamente compromesso).

Mehmedi 4 - Pochi spunti per l'attaccante del Friburgo, controllato senza alcun problema dalla difesa avversaria. Sfiora la rete a metà ripresa sul traversone di Lichtsteiner ma, da buona posizione, spedisce la palla direttamente in curva.

Shaqiri 5 - E' il calciatore - almeno sulla carta - più talentuoso a disposizione di Hitzfeld, ma il trequartista del Bayern Monaco lascia molto a desiderare. Sui suoi piedi capita solo una buona occasione da rete, ma il tiro 'strozzato' viene deviato da Lloris in corner. Prova a farsi vedere a inizio ripresa, ma la Francia non ha problemi a gestire il vantaggio.

Seferovic 5 - L'ex Fiorentina e Novara viene schierato come unica punta, resta infatti l'unico a lottare tra le maglie della retroguardia francese. Prova a colpire nel primo tempo, ma arriva tardi sul pallone calciato da Shaqiri e deviato da Lloris. (Dal 69' Drmic sv - In campo nel finale, entra quando il ko è già materializzato).