Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Argentina, Sabella: "Comunque vada, abbiamo già vinto"

LIVE TMW - Argentina, Sabella: "Comunque vada, abbiamo già vinto"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 9 luglio 2014, 01:212014
di Fabio Russo
Dal nostro inviato a San Paolo, Fabio Russo

Alla vigilia di Olanda-Argentina, il Ct dell'Albiceleste, Alejandro Sabella, si è presentato in conferenza stampa allo stadio Arena Itaquera. Queste le sue dichiarazioni principali.

Come spiega i vostri miglioramenti difensivi?
"Credo che il calcio è equilibrio, attacco e difesa. Il primo attaccante è un difensore e il primo difensore è un attaccante. Abbiamo migliorato molto in questo aspetto, ma dovremo comunque stare attenti e fare una buona partita"

Come commenta la storica sconfitta del Brasile?
"Un sette a uno non è un risultato normale, succede solo una volta ogni tanto. Questo è il calcio, il più illogico degli sport. La Germania, comunque, è una potenza"

Confermerà l'ultima formazione?
"Vedremo domani, comunque è abbastanza probabile"

Quali sono i suoi meriti?
"Non parlo mai dei miei meriti, ma di quelli dei giocatori"

Domani è il giorno dell'indipendenza: peserà questo spirito patriottico sull'atteggiamenti dei giocatori?
"Lavoreremo come sempre, con solidarietà e spirito di appartenenza e daremo il 100%. Poi vedremo quale squadra sarà migliore sul campo e chi avrà commesso meno errori"

Come cercherà di limitare Robben?
"È un giocatore che può creare superiorità numerica con l'uno contro uno, quindi lo terremo d'occhio con un trattamento particolare. Dovremo circondarlo, non dovremo fargli prendere velocità, perché sennò sarà molto difficile riprendere palla"

È sorpreso dal catenaccio dell'Olanda?
"L'Olanda ha un grandissimo allenatore, che può far giocare le sue squadre in molte maniere. Nella sua carriera ha dimostrato che sa cambiare molti schemi, preparata e molto intelligente"

Giocare come avete fatto fino ad oggi basterà per andare in finale?
"Dopo aver parlato di logica e illogica nel calcio, non lo so. Certamente, però, dobbiamo migliorare"

Cosa cambia tra Di Maria e Perez?
"Ho sempre detto che Di Maria è un giocatore importantissimo: porta equilibrio, ha vinto la Champions, è desiderato da tutta Europa, si trova molto bene con Messi. Percezione, invece, ha meno giocate, ma occupa bene gli spazi, adatto alle grandi competizioni, molto maturato dal punto di vista psicologico. Non a caso è stato eletto miglior giocatore del Portogallo"

Quanto sarà importante il supporto del pubblico?
"È sempre importante avere i nostri tifosi. Per il resto, è sempre esistita una rivalità sportiva grande tra Argentina e Brasile, è una questione culturale"

Robben per l'Olanda è come Messi per l'Argentina?
"Come ho detto, è un grande giocatore, molto importante per l'Olanda, come Neymar per il Brasile o Messi per noi. Ma Messi è il migliore di tutti"

Quale obbiettivo vi eravate posti per questo Mondiale?
"Siamo venuti qui per arrivare il più avanti possibile. L'obbiettivo era giungere ai quarti dopo 24 anni, ma adesso vogliamo provare a vincere e arrivare in finale. Non ci dovrà essere frustrazione e tristezza se non dovessimo raggiungerla. Noi, comunque, abbiamo già vinto"

quali sono le condizioni di Aguero?
"Aguero? Sta migliorando, si è un po' allenato oggi. Vedremo come si metterà la partita e se ne avremo bisogno"

Pagherebbe 500 dollari per vedere la partita di domani?
"Per fortuna sarò dentro il campo. Il calcio è una passione, ma mi pare tantissimo denaro. Ma se uno ha i soldi, è giusto che faccia"

Sente un sentimento di vendetta nei confronti dell'Olanda dopo l'eliminazione subita nel 1998?
"Non rientra nel mio dizionario desta parola: sarà solo una partita di calcio"