Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Esclusive TC
ESCLUSIVA TC - WALTER NOVELLINO: "Il Cagliari contro il Napoli farà una grandissima partita. Gli azzurri hanno dalla loro parte la qualità, ma gli uomini di Nicola sanno lottare e sacrificarsi. I sardi centreranno una salvezza tranquilla"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 13 settembre 2024, 16:35Esclusive TC
di Matteo Bordiga
per Tuttocagliari.net

ESCLUSIVA TC - WALTER NOVELLINO: "Il Cagliari contro il Napoli farà una grandissima partita. Gli azzurri hanno dalla loro parte la qualità, ma gli uomini di Nicola sanno lottare e sacrificarsi. I sardi centreranno una salvezza tranquilla"

Prima calciatore di ottimo livello (da ricordare soprattutto le sue lunghe militanze tra le fila del Milan e del Perugia), capace anche di esordire in Nazionale nel 1978, poi allenatore giramondo ricordato con stima e con affetto in diverse piazze del Belpaese: prime fra tutte Genova (sponda blucerchiata), Torino (sponda granata) e Venezia.

Walter Novellino, tecnico duttile e camaleontico, dice la sua sul nuovo Cagliari di Davide Nicola, atteso al varco dal proibitivo test dell’Unipol Domus contro il Napoli di Antonio Conte.

Walter, che Cagliari dobbiamo aspettarci domenica sera contro la corazzata partenopea?

“Intanto direi che Davide Nicola è la certezza e la sicurezza del Cagliari, soprattutto in ottica salvezza. A mio parere contro il Napoli i rossoblù faranno una grandissima partita: certamente incontreranno un avversario temibilissimo con delle enormi potenzialità, ma si giocherà a Cagliari e, ovviamente, si partirà da 0-0, come ripeteva sempre il mio vecchio allenatore Nils Liedholm. Gli azzurri hanno dalla loro parte la qualità dell’organico, ma i cagliaritani sanno stare in campo, sanno lottare e sanno sacrificarsi. Per cui ribadisco che domenica tireranno fuori una prestazione maiuscola.”

Che tipo di gara farà il Cagliari? Presserà i partenopei nella loro metà campo o giocherà al gatto col topo?

“Credo che la pressione dei rossoblù dovrà essere sostenuta ma equilibrata. Non eccessiva, insomma, perché contro le squadre della caratura tecnica del Napoli esercitare una pressione alta troppo intensa e arrembante può rivelarsi un boomerang: i palleggiatori avversari, infatti, possono aggirare il tuo pressing con la loro trama di passaggi e metterti in seria difficoltà. Per cui il Cagliari dovrà anche saper rispettare una formazione attrezzata come quella campana.”

A suo parere dove può arrivare quest’anno la squadra isolana? Ha le carte in regola per migliorare il piazzamento dello scorso campionato?

“Il Cagliari ha le potenzialità per raggiungere questo traguardo, anche se le cosiddette ‘piccole’ in questo momento – penso ad esempio al Verona e all’Empoli – lo precedono in classifica. Ma siamo solo all’inizio della stagione: la compagine sarda, forte del carisma e dell’esperienza di Nicola, centrerà una salvezza serena e senza patemi d’animo.”