Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Approfondimenti
Benevento-Cagliari, L'analisi
domenica 11 settembre 2022, 14:45Approfondimenti
di Luca Di Leonardo
per Tuttocagliari.net

Benevento-Cagliari, L'analisi

Prima vittoria stagionale in trasferta per il Cagliari che espugna il "Vigorito" conquistando 3 punti contro una potenziale concorrente per la promozione in Serie A.

Liverani conferma gli 11 iniziali della sfida della scorsa settimana contro il Modena. 433 con Radunovic in porta, Zappa sulla destra, Goldaniga e Altare centrali con Obert sulla sinistra. A Centrocampo in mediana Makoumbou con Rog mezzala sinistra e Viola mezzala destra. Davanti Lapadula punta centrale con Mancosu esterno a sinistra e Nandez esterno a destra.

Primo tempo abbastanza equilibrato nel complesso. Il Benevento parte bene con due occasioni con Acampora  nei primi 5 minuti ma poi si spegne mentre il Cagliari ha un'occasione con Lapadula al 4' (su lancio perfetto di Mancosu) ma non riesce ad impattare la palla. Il Cagliari ha delle fiammate con due belle ripartenze con Lapadula protagonista ma con la retroguardia giallorossa pronta a chiudere gli spazi.

Il secondo tempo è decisamente più interessante e ricco di episodi. Inizia bene il Benevento con l'occasione di Forte al 50'; l'azione nasce da una ripartenza condotta da Veseli bravo a servire Masciangelo che la mette in area per l'attaccante giallorosso che anticipa Makoumbou ma il tiro batte sulla spalla di Radunovic.
Il Match si sblocca pochi minuti dopo. Azione da manuale per gli uomini di Liverani: Nandez che inizia l'azione dalla destra,  Rog che si inserisce tra le linee dei centrocampisti giallorossi, (con Capellini costretto al fallo ma Aureliano concede il vantaggio)  Lapadula che viene incontro alla palla e fa salire la squadra, palla a Viola che serve orizzontalmente Mancosu sull'altra fascia che verticalizza per Lapadula che anticipa Paleari e segna il primo gol con la maglia rossoblù. Il Cagliari dopo la rete è più libero di far girare la palla ed avere possesso palla.
Il Benevento sembra frastornato dal gol dell'ex ma l'espulsione di Obert  (secondo giallo per il fallo su Acampora) al 57' rischia di far saltare i piani del Cagliari. Espulsione ingenua, come detto dallo stesso mister nel post partita.
Episodio che cambia inevitabilmente la gara con il Benevento che va vicino al pareggio prima con Acampora (parata di Radunovic) e Karic lasciato libero di battere a colpo sicuro dopo il perfetto cross di Improta da calcio d'angolo. I cambi in casa giallorossa danno ancor più coraggio alla squadra di casa con Forte che spreca altre due buone occasioni.
Nel finale arriva il colpo del ko. Bravo Pavoletti a servire Makoumbou che duetta con Deiola che serve verticalmente Luvumbo sul filo del fuorigioco (gamba di Glik che tiene in gioco) e si presenta a tu per tu con Paleari e lo batte. Nel finale traversa di Forte e gara che si conclude con la vittoria dei rossoblù di Liverani.
Il Cagliari conquista una vittoria importantissima, dimostrando di saper soffrire e di essere cinico sotto porta sfruttando ogni singola occasione. Servirebbe un pò più di attenzione in area sulle marcature, più attenzione nel non commettere falli ingenui che costano l'espulsione. Una squadra che sta imparando a soffrire e che sta migliorando nei singoli, da Mancosu a Luvumbo, da Rog a Nandez e che sfiderà la prossima settimana il Bari, unica squadra imbattuta della Serie B.