Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
TMW - Cagliari, Di Francesco: "Rosa incompleta. Joao Pedro? Non gli chiedo di far l'esterno"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 26 settembre 2020, 21:19Serie A
di Pierpaolo Matrone
fonte da Cagliari, Francesco Aresu

TMW - Cagliari, Di Francesco: "Rosa incompleta. Joao Pedro? Non gli chiedo di far l'esterno"

Eusebio Di Francesco, allenatore del Cagliari, dopo la sconfitta interna contro la Lazio è intervenuto in conferenza stampa: "Abbiamo affrontato una squadra rodata. Io ho cercato di stimolare i ragazzi. Lavoreremo e proveremo a migliorare. Il Cagliari deve crescere sotto tutti i punti di vista, non avevo dubbi visto anche il poco tempo che abbiamo avuto per preparare questo campionato".

Godin è appena arrivato, ma ci ha pensato a farlo debuttare?
"Con una partita diversa avrei visto, perché ho parlato direttamente con il ragazzo. E' un giocatore esperto, sa benissimo che da dieci giorni si allena senza palla o con partitine a campo breve e che sono tre giorni che non si allena. Non si sentiva di poter partire dall'inizio, ma se la situazione fosse stata differente un pezzettino avrebbe potuto farla".

Deluso più dal risultato o dalla prestazione?
"Il primo tempo non siamo andati molto bene, nella ripresa siamo rientrati in partita, recuperando tanti palloni e creando pericoli, come in occasione della chance per Simeone. Poi dopo è arrivata questa ripartenza e per loro chiudere la partita è stata facile".

Sulla difesa.
"Quando si parla della difesa credo che si debba parlare della fase. Ci sono errori individuali e a volte anche di reparto, ma spesso sono mancate le coperture di centrocampisti ed esterni. Dobbiamo essere bravi a capire che bisogna correre sia in avanti che indietro".


Marin può davvero essere il play del Cagliari? E' sembrato fuori dal gioco.
"Un po' come gli altri, in mezzo al campo è andato a corrente alternata. Ha fatto delle cose buone. E' un giocatore che stiamo costruendo in un determinato ruolo, ci vuole un pizzico di pazienza. Poi non abbiamo i prosciutti sugli occhi, vedremo cosa succederà nelle prossime partite e sul mercato".

Come mai il 4-3-1-2?
"Perché avevo dei cambi che mi permettevano quel modulo, volevo portare Joao Pedro più vicino agli attaccanti. A Joao Pedro chiedo di stare dentro al campo, non di stare largo, non ha mai corso su Lazzarri. Non gli chiedo di fare l'esterno puro".

Cambi tardivi: non vede ancora in rosa le pedine per cambiare la gara?
"Non abbiamo una rosa completa, ci sono tanti ragazzi giovani. In mediana ci sono Caligara e Oliva, quest'ultimo un giocatore difensivo e invece dovevamo riprendere il risultato. Poi tardi o non tardi si prova a fare cambi con le possibilità che abbiamo".

Walukiewicz nota positiva: come procede la sua crescita?
"Sono molto contento di ciò che sta facendo, ma devono crescere anche gli altri. Oggi abbiamo visto un po' di pecche, bisogna migliorare".