Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Serie A, live dai campi - Ripresa per Juve e Inter. Napoli, Hamsik a parteTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 8 gennaio 2019, 20:26Serie A
di Marco Frattino
fonte Ha collaborato Lorenzo Di Benedetto

Serie A, live dai campi - Ripresa per Juve e Inter. Napoli, Hamsik a parte

Si torna al lavoro, in vista della Coppa Italia e della ripresa del campionato di Serie A. Di seguito tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi:

ATALANTA
13.55 - Questa mattina, al centro Bortolotti di Zingonia, mister Gasperini ha diretto una seduta d'allenamento in vista della gara di coppa Italia contro il Cagliari, in programma lunedì 14 alla stadio Sardegna Arena con inizio alle 17,30. L'allenamento di oggi prevedeva esercizi in palestra, partitelle su campo ridotto e lavoro atletico. Alla seduta non hanno preso parte De Roon e Varnier. Per loro programmi di lavoro personalizzati. Domani, sempre a Zingonia, allenamento a porte chiuse.

BOLOGNA
11.00 - Oggi la squadra proseguirà gli allenamenti in vista della sfida alla Juventus di sabato sera con una doppia seduta a porte chiuse presso il centro tecnico N.Galli.

17.38 - Sono rientrati a disposizione di Inzaghi anche i giocatori provenienti da fuori Europa, e i rossoblù oggi si sono allenati in doppia seduta: lavoro tattico al mattino ed esercitazioni tecniche al pomeriggio, con partitella finale a metà campo. Federico Santander, che oggi ha svolto terapie, domani si sottoporrà ad esami.

CAGLIARI
16.50 - Nuovo allenamento questa mattina al Centro sportivo di Assemini dove il Cagliari prepara la sfida di Coppa Italia contro l’Atalanta. Lavoro personalizzato per i rossoblù che a gruppi hanno svolto dopo il riscaldamento, circuiti di forza e propriocettiva, esercitazioni dedicate a tecnica e possesso palla. Con la squadra anche Farias e Joao Pedro, rientrati dal Brasile; Rafael usufruirà invece di alcuni giorni di permesso per motivi personali. Domani pomeriggio è in programma una nuova seduta.

CHIEVOVERONA
12.00 - Per la formazione di Di Carlo ritrovo a Veronello alle 12.30 e allenamento alle 14.30.

EMPOLI
9.30 - Doppia seduta per la formazione di Iachini: allenamento mattutino con inizio alle ore 10.30 e pomeridiano alle ore 15.00.

FIORENTINA
9.45 - Terzo giorno di ritiro invernale in quel di Malta, per la Fiorentina. Il programma di oggi prevede, alle ore 11:30, la conferenza stampa di presentazione del triangolare a cui i viola parteciperanno nella giornata di domani, mentre nel pomeriggio alle ore 15:00 avrà luogo il consueto allenamento della squadra agli ordini di mister Stefano Pioli. Lo riporta Firenzeviola.it.

18.32 - Nella giornata di oggi la Fiorentina ha svolto la seduta pomeridiana sul campo di Ta'Qali, con la squadra di Pioli che ha svolto sia lavoro atletico che, soprattutto, tattico e con il pallone, con tanto di partitella finale. In tre, però, si sono allenati a parte: sono i giovani Diks (rientrato solo ieri in gruppo), Graiciar e Sottil.

FROSINONE
18.55 - Seduta mattutina per i giallazzurri che hanno lavorato sul campo della Città dello Sport. Dopo una fase iniziale di attivazione la squadra ha svolto una serie di test atletici ed alcune esercitazioni tecnico tattiche. Ancora assente Vloet. Domani è in programma una doppia seduta di allenamento a Ferentino.

GENOA
15.10 - Due allenamenti tanto per gradire. La settimana di ritiro invernale è iniziata con una bella giornata di sole e un piano di lavoro voluminoso a San Pedro del Pinatar, un posto dei balocchi nella stagione turistica estiva. Addestramenti per la circolazione del pallone in uscita e per i movimenti collettivi hanno tenuto banco, prima della partitella conclusiva senza esclusioni di colpi, nella sessione mattutina. Quasi una corrida, immortalata dalla foto finale dei vincitori. Nel pomeriggio altre esercitazioni e una serie di corse, sotto il monitoraggio di gps e il sofisticato armamentario di strumentazioni per scaricare i dati. C’è un bel clima anche all’interno del gruppo, seguito dagli addetti dell’agenzia di intermediazione che spiana eventuali intoppi. I giocatori hanno raggiunto la sede degli allenamenti, l’avveniristica Pintar Arena, a piedi data la vicinanza dei campi dotati di un manto erboso pressoché perfetto. Con la squadra ha viaggiato il nutrizionista Antonio Ventura che sovraintende all’alimentazione. Lo riporta il sito ufficiale del club ligure.

INTER
10.00 - La squadra di Luciano Spalletti inaugura il nuovo anno oggi, martedì 8 gennaio 2019, con la ripresa degli allenamenti al Centro Sportivo Suning. Questa mattina una sessione di allenamento per i nerazzurri, mentre mercoledì in programma una doppia seduta di allenamento.

14.45 - La squadra si è ritrovata oggi per il primo allenamento del 2019. In vista del match di Coppa Italia contro il Benevento i giocatori guidati da Luciano Spalletti hanno aperto l'allenamento in palestra per poi passare al campo per una serie di esercitazioni atletiche e lavoro di possesso palla.


JUVENTUS
10.00 - La Juve torna ad allenarsi oggi, al JTC Continassa e comincia così la preparazione verso gli impegni che a gennaio vedranno impegnati gli uomini di Mister Allegri: il 12 gennaio a Bologna in Coppa Italia, il 16 a Jeddah per la Supercoppa contro il Milan, il 21 in casa contro il Chievo e il 27 in trasferta a Roma contro la Lazio.

15.10 - A quattro giorni dal ritorno in campo per una partita ufficiale, quella di sabato sera a Bologna in Coppa Italia, la Juve ha sostenuto oggi il primo allenamento del 2019, al rientro da qualche giorno di vacanza. I bianconeri sono scesi in campo nella tarda mattinata, e hanno disputato un allenamento introdotto da una lunga fase atletica, per poi concentrarsi a lavorare con la palla, dedicandosi a controllo, precisione e velocità nel passaggio. Ha lavorato parzialmente con il gruppo anche Joao Cancelo. Domani ovviamente si torna in campo, e l’appuntamento è fissato per il mattino.

LAZIO
12.00 - Allenamento mattutino per la Prima Squadra della Capitale che, quest’oggi, si è ritrovata presso il Campo Centrale del Centro Sportivo di Formello a partire dalle ore 10:00. Riscaldamento tecnico iniziale per i biancocelesti che hanno dato il via alla seduta con una serie di torelli. Successivamente ampia fase tattica per la formazione di Simone Inzaghi in vista dell’impegno imminente in Coppa Italia con il Novara. Nel pomeriggio, alle 15:30, è previsto il secondo allenamento di giornata.

MILAN
16.00 - Nuova mattinata di lavoro per i rossoneri, in campo a Milanello poco dopo le 11.30 in preparazione di Sampdoria-Milan, ottavi di finale di TIM Cup in programma sabato 12 alle 18.00. Consueto riscaldamento iniziato in palestra prima di uscire sul centrale, dove la squadra ha proseguito la fase di attivazione muscolare attraverso una serie di esercizi tra gli ostacoli bassi. I portieri hanno svolto un lavoro specifico agli ordini del preparatore Valerio Fiori. Dopodiché è entrato in scena il pallone: spazio ad alcune esercitazioni tecniche utilizzando le sagome per poi passare a un esercizio più specifico sul possesso palla, con due squadre schierate su campo ridotto. Al termine Mister Gattuso ha dato il via alla parte tattica prima di giocare una partitella conclusiva sempre su campo ridotto. Anche questa mattina Paquetá ha svolto tutta la sessione in gruppo. Per la giornata di mercoledì 9 è previsto un solo allenamento mattutino: squadra in campo alle 11.30.

NAPOLI
14.00 - Allenamento mattutino per il Napoli a Castelvolturno. Gli azzurri preparano il match contro il Sassuolo di domenica per l'ottavo di finale di Coppa Italia al San Paolo (ore 20.45). La Serie A tornerà domenica 20 gennaio.con Napoli-Lazio, posticipo della 20esima giornata (ore 20.30). La squadra ha iniziato la sessione di allenamento con esercitazioni in palestra. Di seguito attivazione in campo e lavoro finalizzato al possesso palla. Successivamente seduta tecnico tattica a tema: attacco contro difesa. Chiusura con tiri diretti su calci da fermo. Differenziato per Hamsik.

PARMA
18.56 - Il Parma è tornato ad allenarsi oggi a Collecchio con una seduta pomeridiana. Agli ordini di Mister D’Aversa, i crociati hanno svolto i consueti lavori di riscaldamento seguiti da esercizi di tecnica applicata ed una partita su porzione ridotta del campo. L’allenamento è stato concluso da un lavoro aerobico. Francisco Sierralta si è riaggregato al gruppo. Roberto Inglese e Matteo Scozzarella hanno svolto un allenamento personalizzato. Amato Ciciretti è rimasto a riposo a causa di una sindrome influenzale. Gervinho, infine, usufruisce di due giorni di permesso.

ROMA
17.23 - Secondo giorno di allenamenti per la Roma dopo le vacanze invernali: c'è da preparare la partita di Coppa Italia contro la Virtus Entella di lunedì prossimo alle 21. Questo il programma della seduta: palestra; lavoro atletico costituito da allunghi, ripetute e cambi di direzione; focus tattico; partitella finale. Come nella giornata di ieri, individuale in palestra per De Rossi, in campo per Manolas, Santon e Coric. Ancora fuori per influenza Stephan El Shaarawy.

SAMPDORIA
16.50 - Un altro doppio allenamento al 'Mugnaini', sulla strada che porta all’ottavo di Coppa Italia con il Milan. Seduta con visita, alla quale hanno presenziato i dirigenti Antonio Romei, Walter Sabatini e Carlo Osti. Nel corso della mattinata la squadra è stata divisa a gruppi per reparti e sottoposta ad esercitazioni di forza e trasformazione tattica sul campo; nel pomeriggio attivazione tecnica e partita a tema su rettangolo da gioco ridotto. Percorsi individuali per Edgar Barreto e Bartosz Bereszynski (piscina al mattino, campo al pomeriggio). Sessione di preparazione al rientro in gruppo per Gastón Ramírez, nuovamente a Bogliasco come da programma. Domani, mercoledì, c’è in agenda una seduta pomeridiana.

SASSUOLO
20.22 - Quest'oggi i neroverdi hanno sostenuto una doppia seduta allo Stadio Ricci: al mattino lavoro di forza in palestra e trasformazione sul campo, nel pomeriggio riscaldamento, possessi palla, esercitazioni specifiche per reparto, sviluppo manovra e conclusioni in porta. Lavoro differenziato per Adjapong, Di Francesco, Ferrari, Lemos, Marlon, Odgaard e Sernicola.

SPAL
20.23 - Doppia seduta di allenamento per la SPAL di Leonardo Semplici che dopo aver ripreso la preparazione continua a lavorare in vista della ripresa del campionato del prossimo 20 gennaio quando dovrà affrontare il Bologna nel delicato scontro salvezza.

TORINO
19.22 - Allenamento pomeridiano per il Torino con una sessione tecnico-tattica di preparazione alla partita di Coppa Italia di domenica contro la Fiorentina (stadio Olimpico Grande Torino, calcio d’inizio ore 15). Programma personalizzato per Moretti, post modesta lesione agli adduttori della coscia destra. In calendario per domani una seduta pomeridiana, al Filadelfia.

UDINESE
20.26 - Primo dei tre doppi lavori settimanali per i bianconeri di Mister Davide Nicola, impegnati già dalla mattina nelle strutture dell’Udinese, prima in palestra poi sui campi del Bruseschi. Attivazione fisica, dunque, effettuata al coperto, per poi proseguire il lavoro di tecnica dinamica sotto a una fine pioggerellina. Gioco di posizione e diverse partite a pressione completano il menù della mattinata. Giusto il tempo di pranzare e riposare un paio d’ore, la squadra si ritrova compatta, alle 15, sul campo 2: nel classico cerchio iniziale, utile a spiegare la seduta di allenamento che si andrà a svolgere, c’è un uomo in più del solito: Stefano Okaka, nuovo attaccante agli ordini del Mister, svolge tutto il lavoro assieme al gruppo. Dopo una prima parte di attivazione tecnica, sono state provate diverse soluzioni offensive e difensive, queste ultime con un lavoro tattico specifico divisi in due gruppi. Ultima parte dell’allenamento dedicata agli attaccanti, che si sono concentrati su esercizi di smarcamento individuali.