Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Cagliari-Genoa 0-1, le pagelle: Cragno non basta, Shomurodov e Rovella si prendono la scenaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 23 maggio 2021, 06:02Serie A
di Pierpaolo Matrone

Cagliari-Genoa 0-1, le pagelle: Cragno non basta, Shomurodov e Rovella si prendono la scena

CAGLIARI-GENOA 0-1

CAGLIARI

Cragno 6,5 - L'apice della sua gara sul povero Kallon: palla all'angolino, lui decide di distendersi e tenere a galla il Cagliari.

Rugani 5 - Pronti-via, sbaglia in tandem con Klavan e favorisce lo svantaggio. Migliora quando la pressione del Genoa cala.

Klavan 5 - Concorso di colpa in occasione della rete di Shomurodov, ma troppe incertezze anche dopo. Schierato a sorpresa, non ripaga la scelta di Semplici.

Carboni 6 - Non sempre ben allineato ai compagni, ma spesso furbo e bravo nel posizionamento da salvare più di una volta il Cagliari.

Nandez 6 - Non sempre nel vivo del gioco, tant'è che Semplici lo chiama fuori ad inizio secondo tempo. Ma se giocassero tutti con la sua determinazione sarebbe un altro Cagliari, questo è certo. Dal 46' Zappa 5,5 - Qualche buona discesa solo quando esce Zappacosta. Prima fatica.

Marin 6 - E' lui a suonare la carica in reazione dopo il gol in apertura, sul quale però ha colpe per aver perso il pallone. Poi cresce, tanto da andare vicino al gol due volte. ì

Deiola 5,5 - Prova a fare da regista e per lunghi tratti ci riesce bene, specie nella ripresa. Prestazione sufficiente. Dal 68' Gaston Pereiro 5,5 - Un lampo nel finale e poco altro.

Lykogiannis 6,5 - La sua spinta, come al solito, non è mancata. Quando parte sa diventare imprendibile, anche stasera fornisce più di un pallone importante. Dal 79' Sottil s.v.

Nainggolan 6 - Un lampo in 10', poi è costretto a uscire per un problema muscolare. Dal 10' Duncan 5 - A volte lento e macchinoso, altre la fa girare bene. Ma perde troppi palloni in mediana.

Joao Pedro 6,5 - Il palo gli nega l'ennesimo gol stagionale. Prova a farsi vedere ovunque, sfiora un gol delizioso nel finale.

Cerri 5,5 - E' tra i più intraprendenti nel primo tempo, ma nella ripresa scompare dal campo. Non al meglio della condizione evidentemente. Anche i movimenti sono così così. Dal 68' Simeone 5 - Non si vede praticamente, nonostante l'ultima mezzora giochi più il Cagliari che il Genoa.

Leonardo Semplici 5,5 - Come al solito, il suo Cagliari sfrutta molto gli esterni e crea pericoli specie quando guadagna fondo campo e poi centra. Ma perde troppi palloni in uscita, palesando forse anche un deficii di concentrazione. La ripresa è buona, il gol non arriva anche per un po' di sfortuna.
GENOA


Marcatori: 15’ Shomurodov (G)

Paleari 6 – Pur non avendo sempre uno stile impeccabile, nella ripresa neutralizza un paio di tentativi della squadra di Semplici.

Goldaniga 6 – Gioca una gara prettamente di contenimento, sganciandosi qualche volta in avanti.

Zapata 6,5 – Buona prova nel duello con gli attaccanti cagliaritani, così come nel provare ad impostare l’azione. In evidenza nella ripresa, quando salva sulla linea il tiro a botta sicura di Zappa.

Masiello 6 – Perde il primo duello aereo con Joao Pedro, che poi colpisce il palo. Con il passare dei minuti, si fa sentire sempre di più a protezione dell’area. (Dal 46' Behrami 5,5 – Entra in campo eccessiva grinta, a tal punto da rimediare due gialli in meno di 45 minuti)

Zappacosta 6 – Solito motorino sulla corsia di sinistra, con diversi palloni messi in mezzo e non sfruttati dai compagni. (Dall'89' Criscito s.v.)

Strootman 6,5 – Ringhia con costanza sui centrocampisti avversari, recuperando diversi palloni come nell’azione che poi porta al gol di Shomurodov.

Rovella 7 – Mostra grande maturità in mezzo al campo, risultando determinante sia in interdizione che nell’impostazione. Serve a Shomurodov il pallone del vantaggio.

Melegoni 6 – Oltre a dare qualità alla mediana, si fa sentire anche nei duelli fisici in mezzo al campo e a protezione della difesa.

Pandev 5,5 – Cerca di incidere nella costruzione della manovra, non emergendo però come in tante altre circostanze. (Dal 57' Zajc – Dà maggiore freschezza alla mediana ligure, provando qualche incursione in area)

Pjaca 5,5 – Svaria su tutto il fronte offensivo, non creando troppi problemi alla difesa cagliaritana. (Dal 46' Kallon 6,5 – Esordio in A per il classe 2001, che sfiora in un paio di occasioni il gol e fa vedere tante belle cose alla sua prima volta)

Shomurodov 7 – Gran finale di stagione dell’uzbeco, che nel primo tempo porta avanti i suoi con un delizioso pallonetto su assist di Rovella. Oltre alla rete da tre punti, illumina l'attacco genoano con giocate sempre di qualità. (Dall'86' Radovanovic s.v.)

Davide Ballardini 6,5 – Il suo Genoa si conferma come nel resto della stagione: coriaceo e cinico. Merita ampiamente la riconferma.