Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Cagliari, Agostini si affida ai gol di Pavoletti per inseguire il sogno salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 14 maggio 2022, 09:00Serie A
di Francesco Aresu

Cagliari, Agostini si affida ai gol di Pavoletti per inseguire il sogno salvezza

Due gare per scrivere il futuro, una per decidere già il presente, contro un avversario terribile come l’Inter fresca di vittoria della Coppa Italia. In questi casi è naturale per un allenatore affidarsi alle certezze e in casa Cagliari Leonardo Pavoletti è una delle sicurezze per Alessandro Agostini. "In situazioni così devi affidarti ai giocatori che hanno un vissuto, è la cosa migliore”, ha detto il tecnico rossoblù dopo l’1-1 contro la Salernitana. Una dichiarazione confermata dai fatti, con l’inserimento del centravanti livornese e di Ceppitelli dal primo minuto all'Arechi. Ora arriva l’Inter, avversario cui Pavoletti ha già fatto del male in carriera.

L'ultima vittoria ottenuta del Cagliari contro i nerazzurri risale al 1° marzo del 2019 quando i rossoblù riuscirono a strappare i tre punti ai milanesi proprio grazie a un gol del numero 30.

Esperienza
Inoltre c’è anche un altro fattore cui si affidano i tifosi sardi in questa situazione quasi disperata: in passato quando il Cagliari ha avuto bisogno di gol pesanti per la salvezza Pavoletti ha sempre risposto presente. Come nell'annata 2017-2018, quando le sue reti portarono punti fondamentali contro Benevento e Fiorentina, oppure nello scorso campionato, quando i suoi gol nel 4-3 contro il Parma e nella trasferta di Benevento regalarono più di metà salvezza ai rossoblù allora allenati da Leonardo Semplici. Dopo il pareggio di Salerno arrivato grazie all'incornata di Altare, contro l’Inter Agostini aspetta un segnale di riscossa dai suoi attaccanti. L’impresa salvezza è quasi impossibile, ma per ottenerla serviranno i classici gol pesanti di Pavoletti, quelli che già in passato hanno fatto esultare di gioia e sollievo tutto l’ambiente rossoblù.