Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Tutti i calcoli salvezza per la Salernitana e il Cagliari: come si possono salvare i sardi?TUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
lunedì 16 maggio 2022, 21:53Serie A
di Marco Conterio

Tutti i calcoli salvezza per la Salernitana e il Cagliari: come si possono salvare i sardi?

Tutto nelle mani della Salernitana, o quasi. Con una sola gara al termine del campionato di Serie A, in fondo alla classifica manca soltanto un verdetto: Venezia e Genoa sono già retrocesse, è testa a testa fra i campani, che ospiteranno l'Udinese, e il Cagliari che fa visita ai lagunari. Con una vittoria, visto il vantaggio in classifica, la squadra di Nicola staccherebbe il pass per rimanere in A. Ovviamente, non è l'unica combinazione possibile.

Se la Salernitana non vince, al Cagliari "basta" battere il Venezia. È quel che emerge dalla classifica avulsa: granata e rossoblù sono pari per risultati e differenza reti negli scontri diretti (due pareggi per 1-1).

A pesare, in caso di arrivo a pari punti, sarebbe così la differenza reti generale, che al momento premia in maniera piuttosto netta il Cagliari: -34 contro -41. Ovviamente, nulla vieta che questo dato possa cambiare nell'ultima giornata, ma è difficile un ribaltamento così drastico. Ragion per cui, se la Salernitana non riuscirà a battere l'Udinese, dovrà sperare: un successo del Cagliari porterebbe con ottime probabilità alla retrocessione della formazione di Nicola (il quarto criterio è relativo ai gol segnati in totale, oggi 34 Cagliari e 33 Salernitana). Inutile dire che qualsiasi risultato dei sardi diverso dalla vittoria salverebbe automaticamente i campani.