Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Al Ahly-Real Madrid 1-4, le pagelle: il trio d'attacco dei Blancos va a segno, Metwalli disastroso

Al Ahly-Real Madrid 1-4, le pagelle: il trio d'attacco dei Blancos va a segno, Metwalli disastrosoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 8 febbraio 2023, 22:19Calcio estero
di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Al Ahly-Real Madrid 1-4

AL AHLY

El Shenawy 6,5 - Oltre a non avere grosse responsabilità sui quattro gol subiti, nel finale si toglie la soddisfazione di parare un rigore a Modric.

Hany 6 - Gara prevalentemente di contenimento, in cui regge il duello con Camavinga e va in sofferenza nel momento in cui è Vinicius a puntarlo.

Metwalli 4,5 - Il più in difficoltà tra i due centrali dell'Al Ahly. Un suo errore dà il via libera a Vinicius quando sblocca il punteggio. Arriva tardi anche in occasione del raddoppio di Valverde.

Abdelmonem 6 - Tra i migliori nella formazione di Koller, per la sicurezza mostrata al centro della sua area e per la pericolosità in quella avversaria. Meglio nel primo tempo.

Maaloul 6,5 - Spinge poco sulla sinistra, avendo un gran da fare contro Valverde che spesso riesce a superarlo. Cresce nella ripresa, quando segna anche la rete dell'1-2 su rigore.

Dieng 5 - In mezzo al campo soffre contro i rivali del Real, non garantendo la necessaria protezione alla difesa. Ha delle responsabilità sul gol di Vinicius, dato che è suo il retropassaggio rischioso che non viene intercettato da Metwalli. Dal 61' Fathi 6 - Decisamente meglio rispetto al compagno, soprattutto in fase d'interdizione.

El Solia 5,5 - Come Dieng, certamente non vive una serata brillante. Nel secondo tempo commette un fallo da rigore su Vinicius, ma tale occasione viene poi fallita da Modric.

El Shahat 6,5 - Il più intraprendente del quartetto offensivo, con diverse iniziative sulla destra non contenute bene da Camavinga. Guadagna il rigore dell'1-2 subendo un fallo proprio dal francese. Dal 75' Mohamed sv.

Afsha 5,5 - Giostra tra le linee, non riuscendo a collegare centrocampo e attacco come dovrebbe e facendosi vedere poco negli ultimi metri. Dall'88' Kahraba sv.

Abdelkader 5,5 - Inizia con un buon piglio, ma poi il suo apporto in fase offensiva si fa sempre meno incisivo con il passare dei minuti.

Sherif 5,5 - Ha un paio di occasioni, ma per il resto viene ben contenuto dai centrali avversari fino a quando resta in campo. Dal 61' Tau 5,5 - Con il suo ingresso in campo, l'Al Ahly non acquista il peso in avanti sperato.

Marcel Koller 6 - Regge bene l'urto di una squadra nettamente più forte come il Real per buona parte della gara. La sua squadra cede solo nel finale, potendo quindi uscire a testa alta.

REAL MADRID

Lunin 6 - Si fa trovare pronto in qualche occasione e soprattutto nella seconda frazione di gioco, quando però non riesce nel miracolo di parere il rigore di Maaloul.

Nacho 6,5 - gara di grande attenzione e lucidità da parte del terzino destro, che si fa trovare sempre pronto quando gli avversari spingono dalla sua parte. Quando può, pensa anche a spingere.

Rudiger 6 - Si fa sentire nella sua area, così come in quella avversaria nel momento in cui c'è da salire su qualche palla in attiva.

Alaba 6 - Gara solida per l'ex Bayern, che sbroglia qualche situazione insidiosa senza mettere in campo eccessivamente le sue enormi qualità.

Camavinga 5,5 - Gioca in un ruolo non suo e si vede, soprattutto quando deve pensare a contenere. Soffre infatti contro El Shatat, che stende in area provocando il rigore dell'1-2.

Modric 6 - Il rigore sbagliato nel finale è solo una piccola macchia nella sua prestazione, impreziosita da qualche passaggio dei suoi come quello che dà il là all'azione del raddoppio di Valverde. Dal 95' Odriozola sv.

Tchouameni 6 - Solita diga in mezzo al campo, che ferma diverse azioni avversarie per poi proporsi in avanti e provare anche la conclusione verso la porta.

Kroos 6,5 - Accompagna sempre con qualità la manovra offensiva, impreziosendola con passaggi con cui serve con i giri contati il trio d'attacco. Dal 77' Ceballos 6,5 - Si conferma un'importante alternativa per la mediana, servendo di tacco a Rodrygo il pallone delll'1-3.

Valverde 7 - Intraprendente negli ultimi metri, con palloni serviti ai compagni ma anche con tentativi verso la porta. Partecipa al poker dei Blancos con la rete dello 0-2, arrivata sfruttando al corta respinta del portiere avversario su tiro di Rodrygo.

Rodrygo 7 - Nei minuti finali di una gara in cui o El Shenawy o i legni gli negano la gioia del gol più volte, riesce finalmente a segnare venendo servito con un bel colpo di tacco da Ceballos. Dal 95' Diaz sv.

Vinicius 7 - Quando si accende, crea sempre scompiglio nell'area avversaria. Suo il gol che sblocca un match che si stava facendo pericoloso, con un delizioso pallonetto dopo un mancato intervento di Metwalli. Dal 98' Arribas 6,5 - Entra e firma il definitivo 1-4 dopo pochi secondi: non poteva avere un impatto migliore.

Carlo Ancelotti 6,5 - Nonostante il punteggio finale sia largo, la sfida ha presentato più di un'insidia. Il suo Real ha avuto qualche amnesia difensiva, ma ha anche saputo gestire la reazione avversaria e concretizzare il suo gioco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile