Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Belgio-Olanda, campionato unico: l'idea inizia a prendere corpo

Belgio-Olanda, campionato unico: l'idea inizia a prendere corpoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 7 febbraio 2020, 19:57Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Ciclicamente si ripropone nel Benelux l'idea di un campionato unico che coinvolga le migliori squadre belghe e olandesi. Nei mesi scorsi Tuttomercatoweb si è occupato della questione. E sembra che i tempi stiano iniziando a maturare, tanto che i club in questione hanno incaricato la Deloitte, azienda di consulenza e revisione, per fare una stima sugli eventuali ricavi da una lega unica.

Il risultato dello studio ha portato alla conclusione che una futura BeNe League genererebbe ricavi da diritti televisivi stimati sui 400 milioni: almeno cinque volte superiori a quanto arrivano Eredivisie e Pro League. Questo farebbe del torneo il sesto più importante in Europa.

Si è già discusso di come dovrebbe essere il torneo: 18 squadre di cui 10 olandesi e 8 belghe. Un torneo unico è stato sperimentato nel calcio femminile con scarsi risultati (nata nel 2012, soppressa nel 2015) mentre nell'hockey è in vigore una BeneLeague da quattro stagioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile