Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Everton-Liverpool 2-2, le pagelle: Rodriguez illumina. Salah e Mané colpiscono, Firmino no

Everton-Liverpool 2-2, le pagelle: Rodriguez illumina. Salah e Mané colpiscono, Firmino noTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 17 ottobre 2020, 15:52Calcio estero
di Dimitri Conti

Risultato finale: Everton - Liverpool 2-2
3' Mané (L); 20' Keane (E); 72' Salah (L); 81' Calvert-Lewin (E)

EVERTON

Pickford 6,5 - Mane lo trafigge senza colpe, poi ringrazia un fuorigioco di millimetri che gli evita di causare un rigore, infortunando Van Dijk. Super su Alexander-Arnold e Matip, Salah lo batte, finché il VAR non lo grazia per la seconda volta.

Coleman 5,5 - Superato troppo facilmente da Robertson sull'apertura di Salah, è da lì che nasce il vantaggio dei Reds. Costretto poi a uscire per infortunio nel finale del primo tempo.
(dal 32' Godfrey 6 - Esordio con l'Everton, deve adattarsi a destra lui che gioca sul lato mancino. Entra con il piglio giusto, affondando anche un paio di volte in maniera interessante in corsia).

Mina 5 - Se nel primo gol non sembra troppo più colpevole di altri, lo stesso non vale per la zampata di Salah: bravo l'egiziano, ma sprovveduto il colombiano a servirlo con una moscia ribattuta di tacco.

Keane 7 - Colto pure lui di sorpresa, si rifà alla grande impattando di testa il gol che ristabilisce la parità. Da colosso, fa quel che gli riesce: giganteggia. Tra i migliori in campo dei suoi, senza dubbio.

Digne 6,5 - Presidia con la consueta attenzione la fascia sinistra, offrendo un pallone coi giri giusti per Calvert-Lewin, che di testa segna il gol che varrà il pareggio finale.

Doucoure 6 - Non risalta particolarmente agli occhi dell'osservatore esterno, ma per Ancelotti il suo dinamismo e la sua forza fisica sono due elementi dai quali non prescindere. Almeno finché non c'è da andare all'assalto.
(dal 78' Iwobi s.v.)

Allan 6 - L'ex Napoli è recuperato e si riprende il posto in mediana. Non sempre brillantissimo, non lo è fino in fondo. Perde qualche pallone là nel mezzo, ma riesce nel complesso a infastidire i Reds.

Gomes 5,5 - Al rientro, il portoghese non sembra brillantissimo. Lento e troppo spesso fuori dal gioco, viene anche ammonito prima di uscire dal campo allo svantaggio Toffees.
(dal 73' Sigurdsson 6 - L'islandese viene buttato dentro per gli assalti finali. Contribuisce, senza mettersi più di tanto in mostra).

James Rodriguez 7 - Ci mette un po' a carburare, ma entra in partita al momento giusto, servendo un cross illuminante sulla testa di Keane per l'1-1. Ne offre uno anche a Richarlison, fermato però dal palo.

Calvert-Lewin 7 - Prova a rendersi pericoloso fin dalle prime battute, ma per più di un'ora sembra inoffensivo. Nel finale si accende realmente, e a nove dal novantesimo sigla il gol del definitivo 2-2.

Richarlison 4 - Giornata nera per il brasiliano, alla fine peggiore in campo. Nel primo tempo è quasi invisibile, nella ripresa centra il palo su un cross al bacio di Rodriguez, prima di farsi espellere per un intervento folle ai danni di Thiago.

LIVERPOOL

Adrian 6 - Leggermente incerto sulla conclusione aerea di Keane, è parzialmente giustificato però dalla potenza e dalla vicinanza del tentativo. Per il resto offre abbastanza sicurezze, incolpevole su Calvert-Lewin.

Alexander-Arnold 6,5 - Meno prorompente e pimpante del solito, ogni tanto si concede comunque qualche avventura là davanti. Molto pericoloso su punizione, impegna severamente Pickford.

Matip 6 - Rientra da un infortunio, e Klopp lo lancia dal 1'. Abbastanza sicuro, non si concede mai svarioni eccessivi, ed anzi nel finale di partita chiama pure Pickford alla risposta su un tentativo aereo.

Van Dijk s.v. - Il derby per lui dura poco più di cinque minuti: prova a resistere ma deve uscire per un infortunio per uno scontro con Pickford. Oltre il danno, la beffa: sarebbe rigore netto, è invece fuorigioco per millimetri.
(dal 11' Gomez 5,5 - Subentra con appena un paio di minuti di riscaldamento sulle spalle, e si segnala per qualche svarione di troppo. Non esattamente sicurissimo).

Robertson 6,5 - Solito, inesauribile treno sulla fascia sinistra: offre la palla del vantaggio a Mane, e anche quella del potenziale 1-2 in fotocopia, sbagliata però dal compagno. Anticipato sul gol di Calvert-Lewin, mezzo punto in meno.

Henderson 6,5 - Elemento fondamentale per Klopp, la sua assenza aveva pesato nella brutta sconfitta del Villa Park. Corre, difende, si inserisce e avrebbe pure deciso il derby, se il VAR non avesse annullato il 2-3.

Fabinho 5,5 - Gioca duro, anche nel pressing, davanti alla difesa. Keane però gli prende nettamente il tempo sullo stacco per l'1-1, macchiando la sua prova.
(dal 91' Wijnaldum s.v.)

Thiago Alcantara 6 - Prima da titolare nel Liverpool, lo spagnolo non è costantemente nel cuore della manovra, ma quando succede la sua qualità si impone sul livello dell'incontro. Lo si attende con maggior rodaggio.

Salah 7 - Partita strana dell'egiziano, che propizia l'azione dello 0-1, ma poi si rende protagonista di momenti poco incisivi. Fino a che non si inventa una conclusione violenta e angolata che sembra regalare i tre punti ai suoi. Sembra.

Firmino 5 - Nota negativa per i Reds: il brasiliano, nei quasi ottanta minuti in cui rimane sul rettangolo verde di Goodison Park, non trova mai il modo di rendersi veramente pericoloso.
(dal 78' Jota s.v.)

Mane 7 - Tre minuti e l'ha già sbloccata, con un piattone sotto la traversa. Robertson gli offre la possibilità di fare il bis con un'azione quasi identica, ma stavolta è meno killer. Alla fine, peserà nell'economia del risultato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile