Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il City che verrà: i tre modi in cui Grealish potrà essere utilizzato da Guardiola

Il City che verrà: i tre modi in cui Grealish potrà essere utilizzato da Guardiola
© foto di Image Sport
giovedì 5 agosto 2021, 22:38Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Lo abbiamo visto mezzala, trequartista, esterno d'attacco. Jack Grealish ha dimostrato di poter ricoprire più zone del campo, l'ideale per un tecnico come Pep Guardiola che predilige giocatori più duttili possibile per avere maggiori soluzioni tattiche.

Come giocherà il Manchester City con lui? Partiamo dal presupposto che il ruolo preferito da parte dell'ex Aston Villa è quello di numero 8, in definitiva mezz'ala sinistra. Nel 4-3-3 di base andrebbe a occupare il posto di Gundogan, con Rodri davanti alla difesa e De Bruyne a completare il reparto e Foden finto 9. Il belga, per la sua duttilità potrebbe essere ad ogni modo spostato in avanti, come falso "9" lasciando un posto a centrocampo al tedesco, protagonista di una grande stagione. Certo è che a oggi, con 100 milioni di sterline spese, è improbabile immaginarci Grealish fuori.

City che per buona parte della scorsa stagione ha giocato col 4-2-3-1 ma anche col 4-1-4-1, scelta che, rosa alla mano, sembra più quotata. Con Rodri sempre a fare da schermo, Grealish potrebbe essere affiancato da De Bruyne o Gundogan sulla trequarti, con due esterni offensivi (Mahrez o Bernardo Silva da una parte, Foden o Sterling dall'altra) e un terminale davanti, che può essere Gabriel Jesus o un altro falso "9".

Il ruolo di esterno sinistro è quello che per i gusti di Grealish è quello meno congeniale, tuttavia resta verosimile uno scenario col giocatore di Birmingham in quella zona del campo, sacrificando pertanto Sterling sull'out opposto vedendo anche gli ottimi risultati a Euro 2020 e una punta vera o finta a completare l'opera.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile