Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Marsiglia - Thauvin e Payet affossano il PSG. Bella prova dei due centrali

Le pagelle del Marsiglia - Thauvin e Payet affossano il PSG. Bella prova dei due centraliTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 13 settembre 2020, 23:24Calcio estero
di Luca Chiarini
Risultato finale: PSG-Marsiglia 0-1

Mandanda 7 - Il Paris tiene a lungo palla, ma non trova la sintesi. Quindi, a dispetto del polverone sollevato, nel primo tempo è costretto soltanto - si fa per dire - ad un grande doppio intervento su Verratti. Dopo l'intervallo indossa il mantello, e nega il gol a Neymar e Sarabia.

Sakai 6 - Una gara che impone grande sacrificio, alla quale si adegua con intelligenza e mezzi limitati. A tratti vulnerabile, ma mantiene un equilibrio interiore che gli consente di non sbandare. Prezioso anche lui.

Caleta-Car 7 - Prende le misure agli avversari e si scrolla di dosso un po' di timore reverenziale, mettendo in campo tutte le sue doti di incontrista. Grande protagonista della bella prova difensiva dell'OM di questa sera.

González 7 - Non cede alle provocazioni di Neymar, che però gli muove un'accusa molto grave, dandogli a più riprese del razzista. In attesa della controprova, il responso del campo restituisce una prestazione di assoluto livello.

Amavi 5 - Decisamente più vivace di Sakai in proiezione offensiva. Qualche buon rammendo, segno che la fase di spinta non esclude necessariamente quella d'interdizione. Follia assoluta lo scontro barbaro con Kurzawa a gioco fermo: rosso sacrosanto. E pensare che era stato uno dei migliori.

Rongier 6,5 - Punge in inserimento e procura qualche grattacapo alla difesa parigina. Nulla di che, ma quantomeno ci prova. Tiene botta anche sull'assalto finale del PSG.

Kamara 6 - Primi minuti di assestamento: rischia grosso sul tocco di braccio in area non visto da Brisard, poco reattivo nei duelli in mezzo al campo. Poi si ricompone e fortifica il blocco centrale dell'OM.

Gueye 6 - In un Classique così rude, teso e frammentato la sua prestanza fisica è del tutto calzante. Villas-Boas ci punta soprattutto per questo. Palla al piede fa quello che può, poi cala e lascia il posto a Benedetto. (Dal 58' Benedetto 5 - Che garra, il Pipa. Troppa, stasera: nella girandola di espulsioni non poteva di certo mancare lui).

Thauvin 7 - Basta un lampo nel primo tempo, anche perché il canale di comunicazione con Payet non è semplice da innescare. Fa tutto bene sul gol: scatta sul filo dell'offside, approfitta della marcatura generosa della difesa parigina e batte Rico con una volée di mancino imprendibile. (Dal 77' Germain s.v.).

Lopez 5 - Ogni giudizio va rapportato alle qualità dell'avversario, e questo non fa eccezione. Appaiono però evidenti i limiti scaturiti dalla decisione di Villas-Boas, che rinuncia al riferimento di Benedetto in favore di chi ha altre doti, ma fatica inesorabilmente a giocare di sponda e a dar battaglia ai due centrali opposti. (Dal 68' Strootman 6 - Rinforzo d'esperienza a gara in corso).

Payet 7 - È risaputo che per lui non sia una sfida come le altre, e lo sfottò social di qualche giorno fa aumenta i decibel dei fischi che sarebbero comunque piovuti dagli spalti. Telecomandato, chirurgico il campanile che asseconda con puntualità svizzera il taglio sul secondo palo di Thauvin. (Dal 77' Radonjic s.v.).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile