Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampionsFantacalcioNazionali
LIVE TMW - Barcellona, Setien nuovo tecnico. Clausola d'uscita nel 2021TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 14 gennaio 2020 15:52Calcio estero
di Simone Bernabei

liveBarcellona, Setien nuovo tecnico. Clausola d'uscita nel 2021

La sconfitta nella semifinale della Supercoppa di Spagna contro l'Atletico Madrid ha lasciato il segno in casa Barcellona. E come spesso succede, a farne le spese è l'allenatore, in questo caso Ernesto Valverde. Proprio il futuro del tecnico è stato argomento caldo della giornata di oggi e nelle prossime ore sono attese importanti novità in merito. Segui su TMW tutti gli sviluppi riguardanti la panchina del Barcellona.

Si conclude il nostro LIVE sulla panchina del Barcellona: dopo l'esonero di Valverde, il tecnico dei catalani è l'ex Betis e Las Palmas Quique Setién.

15.33 - Per Setien clausola d'uscita nel 2021 - Intervenuto in conferenza stampa per la presentazione di Quique Setién come nuovo allenatore del Barcellona, il presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu parla del contratto del nuovo allenatore: "Ha un accordo fino al 2022, ma anche una clausola nel 2021 perché ci saranno le elezioni e il presidente eletto può cambiare guida tecnica".

15.00 - Abidal benedice Setien: "Il feeling coi giocatori è importante" - Eric Abidal, segretario tecnico del Barcellona, spiega in conferenza stampa la scelta che ha portato il club ad affidare la panchina a Quique Setién: "Ha dimostrato la sua filosofia e la comunicazione e il feeling che ha con i giocatori è importante. È sempre attento ai dettagli e mi ricorda il periodo in cui giocavo al Barcellona, dove i dettagli erano fondamentali per vincere titoli. Sappiamo che possiamo fare grandi cose".

14.23 - Setien sincero: "Non ho il curriculum per essere qui" - Quique Setien ha parlato così in conferenza stampa presentandosi come nuovo tecnico dei catalani: "Non ho un curriculum ampio, titoli. Ho dato un bel gioco al Lugo, al Las Palmas e al Betis ma non pensavo potesse essere sufficiente. Mai avrei pensato che sarei stato scelto per allenare il Barcellona".

Rileggi la conferenza stampa integrale di Quique Setien su TMW!

12.17 - Lettera aperta di Valverde Lettera aperta di Ernesto Valverde, che attraverso il sito ufficiale del Barcellona ha voluto salutare i tifosi culé: "Amati culé, la mia avventura come tecnico del Barcellona è arrivata alla fine. Sono stati due stagioni e mezzo molto intense sin dall'inizio. In questo periodo ho vissuto momenti molto belli celebrando vittorie e titoli, ma anche altri duri e difficili. Ma soprattutto voglio sottolineare l'esperienza vissuta e l'affetto che ho ricevuto dai tifosi in questo percorso. Voglio ringraziare il presidente Bartomeu e la dirigenza per l'opportunità che mi hanno dato di allenare questa squadra e la loro fiducia in tutto questo tempo. Vorrei inoltre ringraziare per l'appoggio ricevuto da tutta la gente che mi ha accompagnato qui durante queste due stagioni e mezzo e specialmente a chi lavora nella squadra e attorno ad essa condividendo tanti momenti nella Ciudad Deportiva. Voglio inoltre ringraziare i giocatori per il lavoro e gli sforzi che ci hanno permesso di vincere quattro titoli insieme. A partire da adesso vi auguro tutto il meglio, così come al nuovo tecnico, Quique Setién. Un abbraccio a tutti. Visca el Barça! Visca Catalunya".

11.43 - Prima seduta per Quique Setién - Ernesto Valverde è arrivato oggi alla Ciutat Esportiva di Sant Joan Despì per salutare giocatori e dipendenti del Barcellona. Arrivato alle 9,40 è andato via dopo un'ora e 20 minuti. Alle 11 il Barcellona ha iniziato la sua sessione di allenamento Quique Setién come nuovo tecnico mentre alle 14 ci sarà la conferenza stampa di presentazione. Mezz'ora prima arriverà la firma del contratto.

11.30 - I numeri di Valverde L'esonero di Ernesto Valverde da parte del Barcellona evidenzia la relatività dei numeri. Quelli dell'ormai ex tecnico blaugrana sono decisamente lusinghieri ma non è bastato. 145 partite complessive con 97 vittorie, 32 pareggi e 16 sconfitte. 340 reti a favore, 127 contro. Due vittorie in campionato, più una Copa del Rey e una Supercoppa di Spagna. Sotto la sua guida il Barcellona ha fissato un record di 43 partite consecutive in campionato senza perdere (includendo le ultime 7 partite sotto la gestione Luis Enrique). Numeri che avevano convinto la dirigenza del Barcellona a rinnovare il contratto di Valverde a febbraio 2019 per una stagione più opzione sulla successiva. A pesare, però, le poche ma pesanti sconfitte: il 3-0 contro la Roma nel 2018, il 4-0 contro il Liverpool lo scorso maggio su tutte. Il ko in finale dell'ultima Copa del Rey contro il Valencia e il 3-2 subito recentemente in Supercoppa contro l'Atlético Madrid sono stati fatali.

Martedì 14 gennaio, 10.02 - La rassegna stampa - Di seguito le aperture spagnole di oggi martedì 14 gennaio

Mundo Deportivo
"Setién per Valverde"
Il cantabro è già il nuovo tecnico del Barça. Firmerà per due stagioni e mezzo, fino al 2022 e sarà presentato oggi al Camp Nou.

Sport
"Quique Setién. Preso!"
Il Barça ha optato per l'ex tecnico del Betis per cambiare la dinamica della squadra e lottare per tutti i titoli. L'allenatore ha firmato fino al 2022 e oggi sarà presentato ufficialmente al Camp Nou.

L'Esportiu
"E alla fine, Setién"

As
"Setién, l'estintore"
Il Barcellona, leader in Liga, esonera Valverde dopo quattro giorni caotici. Il tecnico cantabro, che rivendica lo stile di Cruijff, firma fino al 2022.

Marca
"Impossibile fare peggio"
Bartomeu rende grottesco l'esonero di Valverde. Il tecnico, il cui destino era segnato, ha dovuto persino dirigere l'allenamento. L'accordo della sua rescissione ha tardato ad arrivare. Parte della rosa scontenta della situazione. I candidati erano Pochettino, Garcia Pimienta e Setién, che ha firmato fino a luglio 2022.

23.26 - UFFICIALE: Quique Setién nuovo tecnico - Contestualmente all'esonero di Ernesto Valverde, il Barcellona annuncia Quique Setién come nuovo allenatore della prima squadra. Contratto fino al 2022 per il tecnico nativo di Santander, 61 anni, reduce da due anni al Betis nei quali ha condotto gli andalusi alla qualificazione all'Europa League. Verrà presentato ufficialmente alla stampa domani pomeriggio alle 14.30.

23.23 - UFFICIALE: Valverde esonerato - Ernesto Valverde non è più l'allenatore del Barcellona. Lo rende noto il club catalano con un breve comunicato ufficiale. Termina dopo due stagioni e mezzo l'avventura del tecnico che sulla panchina dei blaugrana è riuscito a vincere due Liga in altrettanti tentativi, oltre a una Copa del Rey e una Supercoppa di Spagna. Fallimentare invece il percorso in Champions League dove il Barça ha subito due clamorose rimonte da Roma e Liverpool. "Grazie di tutto, Ernesto. Buona fortuna per il futuro" è il breve messaggio del club.

22.50 - Manca l'accordo con Valverde - Manca solo l'ufficialità in casa Barcellona, riguardante l'esonero di Ernesto Valverde. Le ragioni, spiega RAC1, sono dovute al mancato accordo sulla buonuscita del tecnico. Il Barcellona conta di risolvere entro la serata la questione, considerando che il nuovo tecnico Quique Setién dovrebbe essere presentato già domani in conferenza stampa.

21.55 - 17 anni fa l'ultimo esonero blaugrana - Per l'addio di Ernesto Valverde al Barcellona manca solo l'annuncio ufficiale. Un esonero per molti versi a sorpresa, quello del tecnico del Barcellona. Per i risultati, ma pure per la storia recente del club catalano: l'ultimo esonero infatti risale addirittura al 2003 quando i blaugrana terminarono anzitempo il rapporto con Louis Van Gaal. Era il 26 gennaio del 2003 e l'olandese fu sostituito da Radomir Antic.

21.40 - La particolare dedica di Busquets a Setien - Quique Setien è il nuovo allenatore del Barcellona, oramai manca soltanto l'annuncio ufficiale. Il Mundo Deportivo è andato a ripescare un curioso aneddoto riguardante la scorsa stagione, quando il Betis allenato proprio dal prossimo tecnico blaugrana si impose per 3-4 al Camp Nou. A fine partita l'allenatore degli andalusi chiese ed ottenne la maglia di Sergio Busquets, col 5 blaugrana che scrisse dietro una dedica molto precisa: "A Quique, con apprezzamento e ammirazione per il tuo modo di vedere il calcio".

21.23 - Per Valverde 4 trofei in due anni e mezzo - L'esperienza di Valverde sulla panchina del Barcellona è durata 2 anni e mezzo. Dal giorno del suo arrivo, il 29 maggio del 2017, el Txingurri ha vinto 2 volte la Liga, una la Copa del Rey e una la Supercopa de Espana. Da ricordare, però, anche le due rimonte subite in Champions contro la Roma e contro il Liverpool.

21.05 - Il Barça ha comunicato l'esonero a Valverde - Il Barcellona, spiega Sport, ha già comunicato l'esonero a Ernesto Valverde. Intanto, secondo Catalunya Radio, il presidente Bartomeu nel tardo pomeriggio ha lasciato il Camp Nou in compagnia di Inaki Ibanez, agente proprio di Valverde, con cui ha pattuito i termini dell'addio.

20.55 - L'agente di Setien a Barcellona - L'entourage di Quique Setien, spiega Mundo Deportivo, è già a Barcellona per portare avanti i negoziati col club blaugrana. Secondo Cadena COPE, l'ex Betis firmerà un contratto pluriennale, quindi non solo per i restanti 6 mesi della stagione.

20.39 - Anche Allegri fra i nomi del dopo Valverde. Quique Setien in pole - Nelle scorse ore erano circolati tanti nomi per l'eventuale sostituzione di Ernesto Valverde: il primo in ordine temporale ad esser stato contattato è stato Xavi. Dopo di lui si è parlato anche di Koeman, Henry, Roberto Martinez, Maurizio Pochettino e Massimiliano Allegri. Ma il nome forte, stasera, è quello di Quique Setien, tecnico reduce dalle esperienze a Las Palmas e Betis.

20.30 - Domani conferenza di Bartomeu e Abidal - Nella giornata di domani, in attesa del comunicato ufficiale, secondo i colleghi di Cadena COPE è stata programmata una conferenza stampa congiunta del presidente Josep Maria Bartomeu e del direttore sportivo Eric Abidal.

20.25 - Per Valverde destino segnato - Secondo i colleghi spagnoli il destino di Ernesto Valverde e oramai segnato, col CdA che ha assecondato l'idea del presidente Bartomeu sfiduciando l'attuale allenatore blaugrana. Alle ore 21, spiega fra le altre testate il Mundo Deportivo, il Barcellona farà un comunicato nel quale parlerà del futuro di Valverde. Che come detto salvo colpi di scena non attesi sarà esonerato con effetto immediato.

20.13 - L'ultima decisione su Valverde spetta al CdA - Dopo il lungo confronto con Valverde al centro sportivo, Bartomeu si è recato al Camp Nou per incontrare la Junta Directiva blaugrana per portare avanti la questione e prendere una decisione finale in merito. La riunione, alla quale hanno partecipato i massimi dirigenti come Abidal, Planes e Oscar Grau, si è conclusa poco prima delle 20.

Ore 20.05 - Bartomeu ha incontrato Valverde - Nella mattinata di oggi il presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu si è recato alla Ciutat Deportiva Johan Gamper per incontrare il tecnico e discutere del futuro. Le prime voci sul possibile esonero di Ernesto Valverde erano emerse subito dopo il ko in Supercoppa, con Abidal e Planes che avevano incontrato a Doha il primissimo candidato per la sostituzione, ovvero Xavi.

Primo piano
TMW News: Lazio-Inter, un pezzo di scudetto. Milan, prove di ripartenza
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob