Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Montpellier-PSG 1-3, le pagelle: Fabian Ruiz illumina, Messi di fino. Nordin per il gol bandiera

Montpellier-PSG 1-3, le pagelle: Fabian Ruiz illumina, Messi di fino. Nordin per il gol bandiera
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 febbraio 2023, 23:13Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Risultato finale: Montpellier-Psg 1-3

MONTPELLIER

Lecomte 6.5- Dopo il rigore parato all’Auxerre, Benjamin si ripete. Contro il PSG, bloccando un certo Killian Mbappé non una ma due volte da penalty. Decisivo. Non può nulla sulle reti incassate.

Jullien 4.5- Gli bastano sette minuti per danneggiare i suoi compagni e regalare un calcio di rigore ingenuo per trattenuta su Ramos. Per sua fortuna ci pensa Mbappé a buttare via la chance di vantaggio.

Estève 6- Segue bene i tagli di Hakimi e Messi, non può nulla sull’occasione da gol di Fabian Ruiz.

Kouyaté 5- In completo ritardo sulla girata mancina di Fabian Ruiz. Non segue neppure il taglio di Messi sul secondo gol. Insufficiente.

Maouassa 5.5- Bloccato dietro dalle discese in velocità di Hakimi, pensa più che altro a contenere le minacce avversarie. In difficoltà e solo sulla sua fascia. Dal 83' Fayad s.v.

Sacko 5- Timido, quasi mai propositivo in avanti, pensa perlopiù alla fase difensiva. Rivedibile, riceve i fischi alla sua uscita. Dal 84’ Tchato s.v.

Chotard 6- Bloccare Messi non è una passeggiata. Attento e ordinato, respinge alcuni calci di punizione taglienti della Pulga e spazzia via pericoli su situazioni da corner da fermo. Dal 83’ Nordin 7- Entra e segna il gol speranza dell’1-2, scatenando l’arrembaggio dei suoi. Spavaldo.

Leroy 6- Mette a segno qualche buon recupero palla, ma nulla di esaltante. Dal 63’ Ferri 5.5- Prova come può a contenere il giropalla avversario, ma les parisiens sono di un'altra categoria.

Savanier 7- Un giocoliere. Tra sventagliate ad aprire, il sombrero su Fabian Ruiz da artista vero. Per non parlare delle azioni in solitaria a demolire la difesa dei parigini. Giocatore dal valore assoluto. L'unica luce in fondo a un tunnel buio pesto.

Germain 5- Fuori dal gioco, come se non fosse sceso in campo. Dal 62’ Faye 6- Prova ad accompagnare Mavididi in attacco, ma è dura contro i primi in classifica.

Mavididi 6.5- Cerca di suonare la carica quando può, specialmente su ripartenza, quando la difesa del Psg non è piazzata. Scarica di energia.

Romain Pitau 5.5- Era ripartito bene con la vittoria contro l’Auxerre, vincendo contro una delle rivali per la salvezza. Oggi col Psg era difficile auspicare ad un risultato diverso, se non con una prestazione super dei suoi ragazzi e una serataccia per il Psg che è riuscito comunque a svoltarla a proprio favore. Occhio però: la retrocessione ora dista solo 2 punti.

PSG

Donnarumma 6- Incolpevole sul gol da capogiro di Nordin, per il resto della gara tra uscite con tempi corretti e interventi all'altezza del compito, l'ex Milan trasmette serenità.

Hakimi 6.5- Come al solito un treno a vapore sulla destra. La bordata terrificante per quello che sarebbe potuto essere il gol del vantaggio una meraviglia da fermo. Uno dei migliori terzini al mondo, insostituibile.

Marquinhos 6.5- Doveva riscattarsi dopo aver lasciato partire Balogun nell'ultima gara, concedendo il pareggio in extremis al Reims. Con il Montpellier gara di sostanza, una certezza dietro.

Ramos 6.5- Si procura il rigore su calcio di punizione di Messi nei primi istanti di gara, ma il destino vuole che la partita per lui finisca prima della fine del primo tempo. Dal contrasto di testa con Mavididi ne esce malconcio e il Psg rimane senza difensori schierabili. Dal 31’ Renato Sanches 6.5- Alcuni lanci su Messi e compagni in avanti sono da fotografare. Pedina utile.

Mendes 6.5- Punta spesso Sacko, superandolo. Bravo in chiusura su Savanier nella ripresa.

Pereira 6.5- Quando c’è da occupare gli spazi, lui è sempre presente. Quella buona dose di sostanza in mezzo al campo.

F.Ruiz 7.5- Una delle partite più brutte giocate dallo spagnolo fino alla rete liberatoria dell’1-0. L’assist visionario per Messi una cosa d’altro mondo, da marziano.

Vitinha 6- Riconquista palloni e sguscia via in alcune situazioni di ripartenza abbastanza ostiche. Uno come lui può fare di più. Dal 70’ Zaire-Emery 7- Nel momento di piena difficoltà e assalto dei padroni di casa sull’1-2, gli basta una ripartenza per infuocare il campo e depositare in rete un destro poderoso. 3-1 e sipario di gara calato.

Messi 7.5- Uno dei pochi a provarci davvero dopo il frastornante forfait di Mbappé. Serpentine e tocchi di palla raffinati per un calcio che va oltre i suoi avversari. La rete del 2-0 il fiocco di un pacco regalo impacchettato con cura da Fabian Ruiz.

Mbappé 4- Sbaglia due rigori nell’arco di due minuti, senza contare il tap-in su ribattuta di Lecomte sparacchiato alto sopra la traversa. L’ex campione del mondo esce per infortunio al 20’. Dal 21’ Ekitiké 6.5- Giovane assorbito dalle stelle del Psg, cerca di fare il suo a partita spianata, sfiora una rete ma in fuorigioco.

Soler 6- Tenta qualche scambio con Messi ed Ekitiké, alle volte è impalpabile. A corrente alternata.

Christophe Galtier 6.5- Sicuramente il percorso del Psg post Mondiali non è stato indimenticabile. In 4 gare sono arrivati solo 4 punti. Ma questa vittoria contro il Montpellier, per come è maturata la gara e per la determinazione dei suoi ragazzi, vale molto e anche di più. Marsiglia tenuto a distanza a +5, il primo posto è ancora realtà. Ma ora Galtier dovrà fare i conti con le scelte del calciomercato e il mancato arrivo di un difensore, considerando l'infortunio di Sergio Ramos e il Bayern Monaco dietro l'angolo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile