Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Storia di Dortmund-Schalke: dal calciatore azzannato dal cane al primo gol post lockdown

Storia di Dortmund-Schalke: dal calciatore azzannato dal cane al primo gol post lockdownTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 23 ottobre 2020, 17:53Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Tempo di Revierderby in Bundesliga, con due squadra che vivono un momento difficile, col Dortmund reduce da un brutto ko in Champions contro la Lazio e uno Schalke sempre più ridimensionato, che si apprestava a tornare dal lockdown in corsa per un posto in Europa e che si ritrova, oggi, in crisi di risultati e non solo. Appena un punto conquistato nelle prime quattro giornate, mai un successo dal ritorno al calcio giocato. Ma il derby è una partita come sempre a parte e anche se il Borussia è stra-favorito la storia insegna che può succedere di tutto. Di seguito le cose più interessanti della storia di questa partita:

La storia risale al 1925 e dietro la rivalità c'è una questione territoriale, politica, economica: due città che hanno vissuto per anni sull'estrazione del carbone e dell'acciaio. 32 km le distanziano.

Fra le curiosità che rendono l'idea della rivalità fra le tifoserie: la decisione di spostare la curva più calda dei sostenitori del Dortmund nel settore sud del Westfalenstadion, in contrapposizione a quelli dello Schalke, i cui tifosi più accaniti assiepavano la curva nord del Parkstadion.

L'era della Bundesliga ha visto il Borussia Dortmund dominare per i primi anni, con lo Schalke costretto a ingoiare per cinque anni otto sconfitte in dieci partite, prima di trovare il primo successo. Tuttavia lo Schalke, nel 1972, ha ottenuto la vittoria che qualsiasi tifoso sogna: un 3-0 netto in trasferta che si rivelerà importante poiché il Dortmund a fine stagione retrocederà.

Nel 1969 un tifoso del Borussia Dortmund si finse poliziotto e col cane al guinzaglio permise che il suo pastore tedesco mordesse il giocatore dello Schalke 04 Friedel Rausch. Il giocatore, tuttavia, poté continuare a giocare grazie a un'iniezione antitetanica. L'espisodio è costato al giocatore il soprannome Friedel "Bau Bau".

Qualche anno dopo, per vendetta, il presidente dello Schalke Gunter Siebert prese in prestito dallo zoo comunale un leone, pattugliando il campo con esso.

Nel 2007 lo Schalke perde la Bundesliga all'ultima curva, per mano del Borussia Dortmund: al comando del torneo con il vantaggio di un punto sullo Stoccarda, i royal blue perdono il Derby della Ruhr a Dortmund (0-2) venendo scavalcati.

Il Derby della Ruhr è stato anche il teatro del primo gol di Robert Lewandowski. È il 19 settembre 2010 e l'attaccante polacco, entrato dalla panchina, impiega 12 minuti a timbrare il cartellino: il Dortmund vincerà 3-1 alla Veltins Arena.

Uno dei derby più clamorosi è quello del 25 novembre 2011: al Westfalenstadion il Borussia Dortmund segna 4 reti nei primi 25'. Dopo un'ora di gioco il risultato è sempre di 4-0 ma accade da quel momento l'imponderabile: Burgstaller, Harit, Caligiuri accorciano le distanze. E al 94' Naldo fissa il risultato sul 4-4.

L'ultimo derby, datato 16 maggio, sancisce ufficialmente il ritorno del calcio in Europa. La pandemia di coronavirus ha spazzato via qualsiasi campionato, ad eccezione di quelli di Bielorussia, Nicaragua e Tagikistan. La Bundesliga è stato il primo torneo a ricomiciare, subito col botto: e in quello storico sabato pomeriggio avviene il primo gol dal ritorno alla "normalità". Lo segna Erving Braut Haaland, al suo primo BVB-Schalke. Per la cronaca la partita finirà 4-0.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile