Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Villarreal-Manchester United 0-2, le pagelle: Ronaldo la decide ancora, bocciato Martial

Villarreal-Manchester United 0-2, le pagelle: Ronaldo la decide ancora, bocciato MartialTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 23 novembre 2021, 21:00Calcio estero
di Federico Martino

Risultato finale: Villarreal-Manchester United 0-2

VILLARREAL
Rulli 5 - Un suo passaggio superficiale all'indirizzo di Capoue origina il gol di Cristiano Ronaldo. Un errore pesantissimo nell'economia di un match in cui sino a quel momento era stato poco sollecitato.

Foyth 6 - Partita contratta e diligente per il terzino argentino, che dà manforte alla difesa senza mai spingersi in avanti in sovrapposizione.

Albiol 6.5 - In difesa non lascia nulla al caso, facendo leva sulla propria esperienza per gestire eventuali imprevisti. A 36 anni è ancora una garanzia per il Sottomarino Giallo.

Pau Torres 6 - Lavora bene in sinergia con Albiol, rispondendo presente ogni qualvolta chiamato in causa dagli attaccanti avversari.

Estupinan 6.5 - Disputa una gara intraprendente, soprattutto dal punto di vista offensivo: spinge con costanza e innesca numerose azioni. Dal 79' Raba s.v.

Trigueros 6.5 - Formazione alla mano dovrebbe agire da esterno destro, invece spesso si muove per vie centrali a supporto di Danjuma, praticamente da trequartista. La difesa dello United fatica a leggere i suoi inserimenti senza palla e in due circostanze impegna de Gea. Dal 73' Alberto Moreno s.v.

Capoue 5.5 - Fa valere la sua fisicità nel corpo a corpo ed esce vincente da molti contrasti in mediana, mentre non sempre, invece, è preciso in fase di costruzione. Ha una piccola percentuale di responsabilità sul gol di Ronaldo: questo giustifica l'insufficienza.

Parejo 6 - Rispetto a Capoue si rivela molto più pulito nella regia. Legge bene i momenti della partita, verticalizzando al momento giusto per i compagni. Cala un po' nel secondo tempo.

Moi Gomez 6 - Si mette in luce con un paio di conclusioni verso lo specchio. Partecipa attivamente alla manovra partendo dalla corsia mancina per poi accentrarsi e trovare frequentemente spazio sulla trequarti. Dall'85' Dia s.v.

Pino 6.5 - Un po' troppo irruento in fase di ripiego, commette alcuni falli evitabili. Si fa decisamente preferire in attacco, dove dialoga efficacemente con i compagni e si mette anche in proprio sulla destra, specialmente nel primo tempo. Dal 73' Chukwueze s.v.

Danjuma 6 - Il peso dell'attacco verte quasi totalmente sulle sue spalle: si fa apprezzare per la mole di lavoro che esegue senza palla. Quando è il momento di concretizzare, però, appare poco lucido.

Unai Emery 6 - Il Villarreal impone il proprio gioco per 80', ma la clamorosa leggerezza di Rulli compromette la possibilità di uscire dall'Estadio de la Cerámica con almeno un punto in tasca. Il tecnico spagnolo non ha molto da recriminarsi.

MANCHESTER UNITED
de Gea 7 - Tiene a galla la squadra nei momenti di maggior sofferenza. Da applausi, in particolare, l'intervento con cui nella ripresa disinnesca il destro ravvicinato di Trigueros.

Wan-Bissaka 5.5 - Non padroneggia la corsia di destra con disinvoltura. Tutt'altro: la palla a volte sembra che gli scotti tra i piedi e questo lo induce a cadere in errori banali.

Lindelöf 6 - Gli equilibri difensivi degli inglese sono visibilmente precari, eppure non si lascia trascinare dagli eventi e si disimpegna sufficientemente.

Maguire 6.5 - Prestazione solida per il capitano dei Red Devils: bada al sodo imponendo la propria stazza fisica e riscattando almeno parzialmente l'espulsione rimediata nello scorso weekend contro il Watford.

Telles 5.5 - Apparentemente sconnesso dalla partita, soprattutto nel primo tempo soffre la velocità di Pino. Un po' meglio nella trequarti avversaria, quando lascia partire qualche traversone interessante.

McTominay 6.5 - Esegue un buon lavoro nella zona nevralgica, pulendo diversi palloni e assumendosi anche delle responsabilità in fase di costruzione della manovra.

Fred 6 - A volte risulta essere un po' lento nello smistamento del pallone in mezzo al campo. Ad ogni modo, controbilancia con una buona applicazione in fase di non possesso.

Sancho 6.5 - Il collettivo non lo aiuta a sprigionare le sue qualità, le quali emergono in maniera discontinua durante l'incontro. Quantomeno, rispetto a molti suoi compagni, cerca di rompere gli equilibri con alcuni strappi personali. Il gol nel finale, il primo con la maglia dello United, è il giusto premio per l'attitudine messa in campo. Dal 90'+3' Mata s.v.

van de Beek 5 - Carrick gli concede a sorpresa l'occasione di partire dal 1' al posto di Bruno Fernandes, ma lui la getta alle ortiche. Non trova mai la posizione corretta e fatica ad entrare in sintonia con i compagni di squadra. Si fa anche ammonire per un ingenuo fallo al limite dell'area. Dal 66' Bruno Fernandes 6.5 - Il suo ingresso in campo dà linfa alla manovra: confeziona anche l'assist per il gol del raddoppio di Sancho.

Martial 5 - Sembra un corpo estraneo all'interno della squadra: tiene pochi palloni e le sue iniziative sono sporadiche e prevedibili. Non sembra affatto il partner ideale di Cristiano Ronaldo. Dal 66' Rashford 6.5 - Entra con lo spirito giusto, concludendo verso lo specchio ed entrando nell'azione che porta allo 0-2 finale.

Cristiano Ronaldo 6.5 - Gioca una partita frustrante dal suo punto di vista, come spesso gli sta accadendo nell'ultimo periodo. Poco assistito dalla squadra, tocca un numero esiguo di palloni e spesso finisce per innervosirsi nei momenti di sofferenza. Eppure, è la solita sentenza: alla prima vera palla gol non perdona e trascina lo United agli ottavi di finale. Dal 90'+1' Matic s.v.

Michael Carrick 6 - Sarebbe stato irrealistico pensare che potesse ribaltare da un giorno all'altro una squadra che al momento ha pochissime certezze. Porta a casa la qualificazione alla fase finale di Champions League dopo una partita "brutta" decisa dagli episodi. Per stasera va bene così.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile