Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ekroth-Cernoia, la Juve Women va: al 45° è 2-0 sulla Fiorentina

Ekroth-Cernoia, la Juve Women va: al 45° è 2-0 sulla Fiorentina
domenica 28 aprile 2019, 13:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio
fonte Dall'inviato al Tardini

Per l'ultimo atto della stagione al Tardini di Parma scendono in campo Juventus e Fiorentina, prima e seconda forza del campionato, per la finale di Coppa Italia femminile. L'ultimo atto per quest'anno del duello fra le due squadre che ha animato, senza dimenticare il Milan, la Serie A rendendola incerta fino all'ultima giornata di campionato. La Juventus sogna la doppietta Scudetto-Coppa Italia, la Fiorentina, dopo il secondo posto in campionato, punta a portare a casa un trofeo prestigioso e non chiudere la stagione da eterna seconda. Bianconere in campo con Giuliani fra i pali, difesa a quattro con Ekroth al fianco di Gama, Hyyrynen e Boattin terzine. A centrocampo Galli, Pedersen e Cernoia formano il pacchetto a tre con Bonansea e Girelli al fianco di Aluko in avanti. Risponde la Fiorentina con Ohrstrom fra i pali, Vigilucci e Philtjens sugli esterni, Tortelli e Agard centrali. In mezzo al campo Parisi, Breitner, Adami in mezzo al campo con Guagni e Bonetti che affiancano Mauro in attacco.

PRONTI VIA LA JUVE VA - Gara equilibrata in avvio con la Fiorentina che sembra farsi preferire arrivando diverse volte, seppur senza creare grandi pericoli, negli ultimi 20 metri. Al 6° ci prova Mauro, brava a liberarsi in area, che però conclude debolmente sul primo palo con Giuliani che blocca senza problemi. La risposta piemontese non tarda ad arrivare: prima ci prova Girelli di testa con Mauro che salva la porta, all'8°, sempre su azione d'angolo, arriva il vantaggio delle bianconere con Ekroth brava a mettere alle spalle di Ohrstrom da due passi una sponda aerea di Girelli ancora su azione d'angolo. Sorpresa e immobile la difesa viola in questa occasione. Al 12° ci prova Galli dal limite, dopo un disimpegno errato della difesa viola, con la palla che finisce a lato della porta fiorentina. La risposta delle toscane arriva due minuti dopo con un'azione personale di Mauro che, anche grazie a un paio di rimpalli fortunati, si presenta davanti a Giuliani e prova a saltarla, il portiere bianconero è però brava a sporcare il pallone con la mano e far allargare la numero 9 avversaria che non riesce a calciare a rete. Al 17° ci prova Aluko al termine di uno scambio che vede tutto l'attacco bianconero in azione, palla deviata in corner da Ohrstrom in tuffo.

RADDOPPIO JUVE - È sempre la Juventus la squadra più pericolosa nonostante la Fiorentina vada alla caccia del pari: al 24° Bonansea non arriva di un soffio sul cross di Girelli, al 29° è invece Aluko a sparare alto da buona posizione, in mezzo un colpo di testa della viola Mauro che Giuliani blocca senza problemi. Alla mezz'ora arriva la migliore occasione delle toscane con Bonetti che al volo gira in piena area di rigore, Giuliani è però attenta e con un riflesso si allunga sulla sua sinistra e salva la porta. Sul ribaltamento di fronte arriva il 2-0 bianconero con una conclusione letale dalla distanza di Cernoia che mette il pallone sotto il sette opposto senza che Ohrstrom possa nulla. Nel finale ci provano ancora Aluko, chiusa da Tortelli, e Bonansea, che calcia a lato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile