Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia femminile, Pajor risponde a Cernoia: 1-1 al 45° con la Polonia

Italia femminile, Pajor risponde a Cernoia: 1-1 al 45° con la PoloniaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 5 aprile 2019, 18:57Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Finisce in parità il primo tempo di Lubino fra Polonia e Italia femminile. Le azzurre scendono in campo con un 4-3-3 che vede Gama e Linari al centro della difesa, Bergamaschi a destra e Bartoli a sinistra. In mezzo al campo Giugliano è affiancata dalle bianconere Galli e Cernoia, mentre in avanti Mauro è il riferimento centrale con Bonansea e Girelli che svariano sulle fasce.

Grande equilibrio e buoni ritmi nel primo quarto d’ora di gara a Lubino. Le due squadre si affrontano a viso aperto cercando di creare occasioni da rete che però non arrivano per la buona tenuta delle difese e per qualche errore nell’ultimo passaggio. È comunque l’Italia a fare la partita con la Polonia che si chiude a riccio (4-5-1 con le linee molto strette) intasando tutti gli spazi a una squadra azzurra che cerca di sfruttare le corsie laterali per far piovere palloni in area, senza però che vengano sfruttati. L’occasione migliore arriva poco dopo il 20° con un cross di Bergamaschi dalla trequarti che prende uno strano effetto dirigendosi verso la porta polacca: Kiedrzynek recupera però la posizione e blocca senza grandi difficoltà.

Il gol dell’Italia arriva al 24° grazie a una punizione magistrale di Valentina Cernoia dai 25 metri: tiro a giro di sinistro ad aggirare la barriera e infilarsi a fil di palo con il portiere polacco immobile che non tenta neanche il tuffo. Il vantaggio dura però solo pochi minuti, su azione d’angolo palla scodellata in mezzo che accende un paio di contrasti aerei che mandano la sfera sui piedi della stella Pajor, bravissima a girare a rete da due passi con potenza con Giuliani che tocca, ma non riesce a evitare il gol. Al 36° l’Italia va vicina al raddoppio: angolo di Giugliano e mischia al limite dell’area piccola con Mauro che prova un paio di volte a calciare a rete trovando prima l’opposizione della difesa biancorossa e infine mandando la palla di poco a lato. Al 42° è invece Bonansea a sfiorare il gol con un diagonale da posizione defilata dalla sinistra che però finisce a lato sul secondo palo, un minuto dopo Mauro mette in mezzo un pallone teso su cui Giacinti e Bonansea non arrivano alla deviazione decisiva. Gli ultimi minuti vedono il pressing della Polonia che però non riesce a fare male all'Italia sia sui palloni alti, precisa e puntuale Giuliani nelle uscite, sia coi lanci lunghi per la velocità di Pajor.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile