Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La consacrazione di Bonansea: dal no al Lione alla doppietta mondiale

La consacrazione di Bonansea: dal no al Lione alla doppietta mondialeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 9 giugno 2019, 15:33Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Non si finisce nel mirino del Lione, la squadra più forte d'Europa e una delle più forti del mondo, per caso. E Barbara Bonansea l'occasione di giocare al fianco di campionesse assolute come Renard, Le Sommer, Marozsan, Hegerberg ecc ecce l'ha avuta, ma ha preferito il cuore e l'Italia sposando il progetto neonato della Juventus (sua squadra del cuore tra l'altro) con cui in due anni ha vinto due campionati e una Coppa Italia. Dopo aver incantato in Italia, e nelle qualificazioni ai mondiali, la numero 11 azzurra doveva era chiamata ad alzare l'asticella per consacrarsi come una delle stelle mondiali e miglior inizio non poteva sognare.

Una doppietta all'esordio, contro una delle favorite come l'Australia (10 posizioni più su rispetto all'Italia nel Ranking) per ribaltare la partita e regalare la vittoria alla propria Nazionale. Eppure la gara sembrava stregata con un gol annullato nel primo tempo per fuorigioco millimetrico a strozzare l'urlo in gola. Ma, oltre alla classe, il carattere non difetta a Bonansea che nella ripresa si prende il palcoscenico spodestando una top-player mondiale come Samantha Kerr dal podio. Prima la palla rubata a Polkinghorne per l'accelerazione decisiva che porta al diagonale del pari, poi all'ultimo respiro un colpo di testa – non proprio la specialità della casa – a far esplodere la gioia del tifo italiano a Valenciennes e in patria.

Due gol da dedicare ai genitori, sopratutto al padre, che per seguirla in Francia, avendo la fobia dell'aereo, ha deciso di affittare un camper e seguire così la figlia e le azzurre in queste settimane.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile