HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Calcio femminile

La ct Bertolini in cattedra a Barcellona: "Opportunità di arricchimento"

14.11.2018 21:53 di Tommaso Maschio   articolo letto 1179 volte
Fonte: Figc.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo aver riportato le Azzurre al Mondiale a distanza di vent’anni dall’ultima volta, Milena Bertolini è salita oggi in cattedra a Barcellona, confermando di essere molto apprezzata anche in quello che resta il regno indiscusso del tiki-taka. La Ct della Nazionale Femminile è stata infatti una delle protagoniste del Football Coach Analytics Summit, evento organizzato dalla società catalana e incentrato quest’anno sul tema: ‘Come cambiare le dinamiche del gioco’. All’incontro, che ha avuto luogo presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper, hanno preso parte match analyst ed esperti del settore dei ‘big data’ nonché diversi tecnici di spessore internazionale, tra cui il giovane allenatore dell’Hoffenheim, il trentunenne Julian Nagelsmann e il tecnico del Levante Paco Lopez.

Nel corso del workshop, che per la prima volta ha ospitato un’allenatrice italiana, la Ct azzurra ha portato la sua esperienza, affrontando varie tematiche: la partita come contesto complesso e spazio unico e mutevole nella sua dinamicità ed imprevedibilità, l’approccio dell’allenatore e la sua capacità di interazione con l’ambiente interno ed esterno, la metodologia induttiva volta ad esplorare obiettivi e trovare soluzioni e la match analysis come strumento di preparazione e controllo delle possibili variabili. Non ultima una riflessione sull’alternanza degli stati emotivi durante i novanta minuti di gioco.

“Un summit molto interessante – ha dichiarato Milena Bertolini al termine della giornata - che rappresenta anche un’opportunità di scambio di vedute e di informazioni fra allenatori. È un momento di arricchimento altissimo. Il Barcellona tiene molto alla formazione attraverso questi incontri, dove c’è circolarità di informazioni tra i vari mondi calcistici”.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Un talento al giorno, Bukayo Saka: il più giovane di tutta l'Europa... League Il più giovane giocatore dell'Europa League 2018/19 si chiama Bukayo Saka ed è un attaccante esterno dell'Arsenal: di origine nigeriana ma inglese di Londra, ha debuttato contro il Vorskla Poltava a 17 anni e due mesi, dimostrando subito qualità di un certo tipo. Mancino naturale,...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->