Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Linari: "Bordeaux scelta giusta. Il Mondiale in Francia la svolta per il movimento italiano"

Linari: "Bordeaux scelta giusta. Il Mondiale in Francia la svolta per il movimento italiano"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Pestellini/Panoramic/Inside/Ima
giovedì 29 ottobre 2020, 15:49Calcio femminile
di Luca Bargellini

Ospite di Sportlab, per i 75 anni di Tuttosport e Corriere dello Sport, Elena Linari, difensore del Bordeaux e della Nazionale Italiana:

Come sta andando l’avventura in Francia?
“A Bordeaux si sta veramente bene, sono felice della scelta che ho fatto. Abbandonare Madrid e l’Atletico è stato difficile poi ho fatto questa scelta molto velocemente e adesso sono contento. Ho trovato un club ambizioso, che punta molto sul calcio femminile”.

Com’è il calcio italiano visto dall’estero?
“Vedere Milan-Juventus giocare a San Siro lo scorso 5 ottobre è stato un momento storico per tutto il movimento. Peccato per l’assenza di pubblico ma mi auguro che palcoscenici del genere diventino consueti per il calcio femminile. Continuando a lavorare per il passaggio definitivo allo status di professionisti anche per il calcio femminile italiano”.

Cosa rimane del Mondiale francese vissuto nel 2019?
“Le emozioni che abbiamo provato in quell’occasione sono indelebili e incredibili. Mi è rimasto dentro l’affetto della gente, tornando a casa fra l’abbraccio di tutto il paese e di tutti i tifosi. E’ stato un momento che ha ripagato dei tanti sacrifici che avevamo vissuto noi come collettivo fra mille problemi. Adesso vogliamo puntare alla qualificazione al prossimo Europeo, magari con i tifosi allo stadio che sarebbe un grande valore aggiunto”.

Calcio femminile e i pregiudizi. Qual è la situazione in Italia?
“Il mondiale ci ha aiutato tantissimo nel far cambiare idea alle persone che in molte hanno scoperto il nostro movimento. Ci sono mamme che mi hanno scritto che finalmente hanno scoperto il calcio femminile e si sono aperte a questo sport. I pregiudizi chiaramente non sono scomparsi, ma con il tempo e il lavoro spero che si possa spazzare via questi pensieri negativi, concedendo alle ragazze di poter giocare a pallone”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile