HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Eriksen è il giocatore che serve all'Inter per lottare per lo Scudetto?
  Sì, ha l'esperienza ad alto livello che manca a Conte
  No, la Juve rimane troppo distante dalla squadra di Conte
  No, servirebbe un giocatore come Vidal per aiutare Conte

La Giovane Italia
Calcio femminile

Spagna, al varo l'accordo con le calciatrici: salario minimo e tutele

23.12.2019 15:11 di Tommaso Maschio   articolo letto 4732 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il prossimo 15 gennaio potrebbe essere un giorno storico per il calcio femminile. In quella data infatti dovrebbe entrare in vigore il primo contratto collettivo per le calciatrici in Spagna dopo che un pre-accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi dai sindacati della calciatrici e l’associazione dei club. Il documento regolerà i diritti della calciatrici in 43 articoli, come spiega L Football, che vanno dal salario minimo lordo (16mila euro per i contratti a tempo pieno, 12mila per quelli part time) alle ferie (30 giorni retribuiti di cui 21 da effettuarsi ininterrottamente) passando per l’assicurazione, che sarà pagata dalle società. Quest’ultima permetterà alle calciatrici di essere indennizzate dai propri club in caso di infortunio fino a un massimo di 60mila euro in caso di lesione permanente od addirittura 90mila euro, agli eredi, in caso di morte dell’atleta.

Anche in materia di maternità si fanno dei passi avanti: se la calciatrice dovesse rimanere incinta durante il suo ultimo anno di contratto la stessa avrà la facoltà di rinnovare per un’altra stagione alle stesse condizioni di quello in corso. Definiti anche le tempistiche del ritiro pre-partita, se il match si giocherà in casa non potrà durare più di 24 ore , mentre saranno massimo 72 in caso di trasferta.

L’accordo collettivo avrà carattere retroattivo e sarà in vigore dal 1 luglio 2019 per un anno con la possibilità di essere rinnovato anno per anno e sarà applicato a tutti i club compresi quelli che non hanno partecipato alla negoziazione e stesura del contratto.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Calcio femminile

Primo piano

TMW - Bjarnason-Brescia, l’ufficialità può slittare... perché è venerdì 17 Birkir Bjarnason al Brescia, tutto fatto ma probabilmente non arriverà l’annuncio in giornata. Nessun intoppo, semplicemente è... venerdì 17. Una data che il presidente delle Rondinelle Massimo Cellino non ama particolarmente. Bjarnason al Brescia, ci siamo. Ma per mettere tutto nero...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510