Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Calcio2000:Pasqualin: "Biehroff al calciomercato disse 'questo essere mercato di vacche'"

Calcio2000:Pasqualin: "Biehroff al calciomercato disse 'questo essere mercato di vacche'"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 22 dicembre 2014, 18:002014
di Chiara Biondini
fonte Calcio2000 é in edicola
Calcio2000 é in edicola

Cantante. Avvocato. Procuratore. Amante del vino. Ciclista. Collezionista. Poeta. Claudio Pasqualin si è raccontato, da Del Piero allo Zico delle Piramidi ai microfoni di Calcio2000 che trovi in edicola.
.....

Gianluca Vialli?
"Che emozioni, vissute insieme. Ricordo bene quella notte, all'una, quando a casa sua c'era lo champagne. E i dirigenti del Chelsea... Ho portato tanti giocatori in Inghilterra, ma anche in Scozia come Amoruso e Porrini, ma anche Donati, per esempio, tra Rangers e Celtic. Mi hanno dato l'occasione di stare nella sala trofei dell'Old Firm, lo storico derby di Glasgow".

Ed il rimpianto?
"Definirlo così è riduttivo. Ho, ed avrò per sempre, nel cuore Chicco Pisani. Un ragazzo d'oro, che se ne andò prematuramente per un incidente. Mesi dopo andai in Lunigiana, ad omaggiarlo al cimitero, e lì davanti alla tomba c'erano un papà con un bimbo, con la maglia dell'Atalanta. Erano lì per lui".

Ci parli di Oliver Biehroff.
"Quando era all'Ascoli, lo portai al calciomercato a Milano. 'Devi farti vedere', gli dissi. Dopo un po', sbottò, e mi disse 'questo essere mercato di vacche'. In effetti...".

Ha incrociato vite straordinarie, nel suo percorso. Ce n'è una che l'ha colpita, più di ogni altra?
"Suor Pura. È in corso il processo di beatificazione, adesso, me la presentò Andrea D'Amico. Mandava avanti l'asilo di Mozzecanne e ricordo che ci parlammo anche della situazione di Lentini. Le dicemmo 'se le cose vanno come devono andare, il tetto dell'asilo verrà rifatto'. Oggi, c'è una targa: 'Andrea e Claudio facerunt'".

Ed il rammarico?
"Ne hai sempre nella vita. Uno, magari, è Pagliuca. Avevo due ragazzi, alla Samp, Ganz e Zanutta. Dormivano in stanza in tre, mi rispondeva sempre Gianluca ed al telefono, quasi in modo subliminale, diceva 'no, Ganz e Zanutta non ci sono. Ma ci sono io, Pagliuca. Capito? Sono Pagliuca'. Ed ingenuamente, rispondevo 'ok, grazie, richiamo'".

© foto di Federico De Luca