Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Zico: "Milan? Avevo anche cercato casa a Milano"

Zico: "Milan? Avevo anche cercato casa a Milano"TUTTO mercato WEB
martedì 17 settembre 2019, 15:59Calcio2000
di Chiara Biondini
fonte Intervista di Fabrizio Ponciroli- Calcio2000 n 242

Nel nuovo numero di Calcio2000 il protagonista della rubrica I Giganti Del Calcio è l'ex centrocampista brasiliano Zico. In una lunga intervista racconta la sua parentesi vissuta in Italia e non solo.
...
Avresti potuto essere un giocatore del Milan… “In quel periodo storico, erano i club a decidere il futuro dei calciatori. In Brasile, non potevi andartene senza il permesso del club. Potevano anche offrirti tanti soldi ma, alla fine, l’ultima parola era della società. Qualche anno prima, il Milan si era fatto avanti. La squadra era in Serie B. Ricordo che avevo anche cercato casa a Milano, ma il presidente del Flamengo ha bloccato tutto e sono rimasto in Brasile”.
Come mai, nel 1983, l’offerta dell’Udinese è andata a buon fine?
“Grazie al regolamento che vigeva in Brasile. Se avevi giocato, per almeno 10 anni, con lo stesso club, all’età di 32 anni potevi liberarti a zero. Io ero al Flamengo già da oltre 10 anni e avevo 30 anni. Il Flamengo aveva paura di perdermi a zero e così ha accettato l’offerta dell’Udinese”.

In Italia era applaudito anche in trasferta. I tifosi del Genoa gli chiesero anche un gol…
“Mi ha sorpreso. In Brasile non mi era mai accaduto mentre, quando giocavo in Serie A, è successo e più di una volta. Ricordo quella gara contro il Genoa. Ho segnato due gol, l’ultimo quasi allo scadere, e i tifosi del Genoa mi hanno applaudito. Bei ricordi”.

L'intervista completa la puoi leggere solo nel nuovo numero 242 di Calcio2000 in edicola! Un numero speciale con la Guida alla Serie A 2019-2020, con statistiche, rose e profili di tutte le squadre.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile