Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / casertana / Editoriale
Dieci colpi, dieci trasferimenti e dieci grandi novità che dobbiamo aspettarci a dieci giorni dall'inizio del mercato invernale. Dagli addii dell'Inter al valzer delle punte, dalla Juve fino a rinnovi e rinforzi del MilanTUTTO mercato WEB
venerdì 23 dicembre 2022, 08:40Editoriale
di Marco Conterio

Dieci colpi, dieci trasferimenti e dieci grandi novità che dobbiamo aspettarci a dieci giorni dall'inizio del mercato invernale. Dagli addii dell'Inter al valzer delle punte, dalla Juve fino a rinnovi e rinforzi del Milan

Nato il 5 maggio, è inviato di Tuttomercatoweb. In RAI con 90° Minuto, Calcio Totale e Notte Azzurra, ha lavorato con Radio RAI, Radio Sportiva e Il Messaggero
Mancano dieci giorni al via del mercato invernale e su Tuttomercatoweb.com, dopo avervi raccontato in lungo e in largo il Mondiale di Qatar 2022, torneremo a premere sull'acceleratore nel mondo del mercato. Le indiscrezioni, i rumors, dalle grandi d'Italia fino ai giovani che cercano un futuro in Serie C. Dalle trattative internazionali fino ai grandi rebus che riguardano i big del calcio mondiale. Non mancherà nulla e oggi, a -10 dal via del mercato, fissato per il 2 gennaio, snoccioliamo in questo editoriale 10 grandi temi che dovremo attenderci nella finestra invernale.

Un grande addio in casa Inter
La situazione debitoria di Steven Zhang lascia poco spazio all'interpretazione. Deve rientrare entro il maggio 2024 del debito con Oaktree e, al netto dei proclami di rilancio, deve far cassa con le cessioni. Skriniar, in scadenza, il nome più caldo: c'è il PSG e ipotesi in Premier. Occhio anche a Dumfries, ma non ai 60 milioni richiesti. Possibili offerte in arrivo, stante la situazione, anche per altri big, da Barella fino a Bastoni. Almeno uno partirà.

La trattativa per il rinnovo di Leao
Definita, o quasi, la trattativa per il rinnovo di Ismael Bennacer, il Milan ha una priorità. E non è solo la questione relativa ai ritocchi per gennaio, terzino ed esterno destro su tutti. E' il rinnovo di Rafael Leao, questione sempre in alto mare. Il lodo Sporting per il giocatore pesa tantissimo, col contratto in scadenza nel 2024 al momento la cessione pare la soluzione più logica per il Milan che però a gennaio proverà di convincere il giocatore a firmare e a restare.

Un'uscita della Juve e il terzino destro
La Juventus farà un'uscita importante e l'indiziato è l'americano Weston McKennie. Difficile però trovare un compratore che vada anche a soddisfare le richieste economiche del giocatore. Da valutare anche la risposta ad eventuali offerte importanti per Adrien Rabiot che non pare intenzionato a rinnovare. Poi il terzino destro: tutto però, soprattutto i budget, verranno stabiliti non prima del 18 gennaio. Al momento cerca solo un prestito nel ruolo (e forse anche un centrale difensivo mancino...).

Il centrocampista centrale della Roma
Con le condizioni di Georginio Wijnaldum non ancora al meglio, la Roma cerca un centrocampista centrale e ha capito che il Sassuolo è pronto a liberare Davide Frattesi davanti a un'ottima offerta (con Edoardo Bove nella trattativa). Ci sarà poi da risolvere il caso Rick Karsdorp: l'olandese non parte in prestito, nessuno al momento offre cash.

Movimenti in attacco della Fiorentina e Amrabat
Le due punte della Fiorentina sono un caso: non segnano, Luka Jovic e Arthur Cabral, e non sembrano inserite nel gioco di Vincenzo Italiano. Se il serbo può rientrare al Real Madrid in estate, per il brasiliano serve un'offerta da 11 milioni per andare in pari col bilancio. Poi gli esterni: può uscire Nico Gonzalez, i viola cercano comunque un giocatore nel reparto. E come si comporterà la Fiorentina se dovesse arrivare un'offerta faraonica per Sofyan Amrabat, dalla Premier League?


Rifiniture Napoli: via Demme, dentro un giovane?
La capolista Napoli ha deciso: no a grandi addii, no a partenze dei big ma il progetto va avanti consolidando il gruppo di Spalletti. Può uscire semmai qualche alternativa, come Demme che ha pretendenti in mezza Serie A e in Bundesliga. Già fatto invece lo scambio tra terzini Zanoli-Bereszynski con la Sampdoria. Ma per il resto il Napoli ha intenzione di confermare la sua rosa.

Il vice Immobile e Luis Alberto
Tre richieste di Sarri: il terzino sinistro, poi il vice Immobile e il caso Luis Alberto. L'indice di liquidità blocca ancora il mercato ma se dovesse uscire un big come lo spagnolo, molto potrebbe sbloccarsi. Ci sono già dei possibili eredi (Ilic su tutti), ma Tare e Lotito sono attivi da tempo per vagliare piste su tutti i reparti. Sarà un gennaio diverso dalla solita inattività biancoceleste.

Rivoluzione Hellas e Sampdoria
Le due formazioni in crisi di questo campionato saranno quelle che si rivoluzioneranno maggiormente. L'Hellas di fatto è pronto a far partire quasi tutti davanti a offerte (Gunter, Ilic, Lasagna, Djuric, Henry, Lazovic, Piccoli, Cortinovis e via discorrendo). La Sampdoria spera nel cambio societario, intanto ha scambiato Zanoli con Bereszynski, sta per definire Caputo-Lammers (e Marin) ed è pronta a prendere rinforzi (a zero) in ogni reparto per Stankovic.

Il valzer degli attaccanti
Il solito valzer di gennaio delle punte. Riguarda un po' tutti perché tutte, di fatto, in Serie A cercano una punta. Che sia un titolare, un'alternativa o il partner giusto, c'è da aspettarsi un colpo da più di metà campionato proprio per gli attaccanti. Tenetevi pronti.

I giorni del Condor
E poi Adriano Galliani. Il Monza al momento ragiona su un rinforzo in difesa al netto del rientro di Pablo Mari e su un colpo sulla trequarti. Però non c'è una sessione di calciomercato dove il Condor non abbia stupito, in tutta la sua storia da dirigente. Così, gennaio, sarà ancora una volta il suo mese. Aspettiamoci sorprese.