Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / catanzaro / In primo piano
Cantera Giallorossa: da Celia a Cusumano la serie A pesca nel nido delle Aquile
mercoledì 08 aprile 2020 19:57In primo piano
di Leonardo La Cava
per Catanzarosport24.it

Cantera Giallorossa: da Celia a Cusumano la serie A pesca nel nido delle Aquile

Sono già 8 gli aquilotti ad aver spiccato il volo in Serie A

Il calcio è fermo, il pallone non rotola ma i sogni, almeno quelli, continuano… in particolare per l’aquilotto Salvatore Cusumano, classe 2002 bomber della Berretti. 14 le sue reti a pari merito con il collega Boito del Rende occupa la prima posizione della classifica dei marcatori del Girone F del campionato Berretti.

Un rendimento alto e costante tanto da guadagnarsi un articolo sulle colonne del quotidiano nazionale TuttoSport per essere finito nel mirino dei club di Serie A.

Nato a Terrasini in provincia di Palermo, arriva in giallorosso nel gennaio del 2019 proveniente dalla Spal con la formula del diritto di riscatto. Fatica ad ambientarsi, forse soffre il veloce passaggio dagli Allievi alla Berretti, ma le doti ci sono e il responsabile tecnico dell’U.S. Catanzaro, Carmelo Moro, ci crede fermamente tanto da esercitare il riscatto. E ci ha visto lungo, perché Cusumano, ripaga la fiducia con una stagione esaltante che il maledetto corona virus spegne sul più bello alla vigilia dell’ultima giornata del campionato con gli aquilotti lanciati a prendersi la vetta della classifica. In panchina  a guidare la Berretti un beniamino della tifoseria locale: Mimmo Giampà, una lunga carriera di calciatore alle spalle dai Dilettanti alla Serie A con 40 presente e 4 reti con le Aquile. L’ultima giornata è rimasta congelata con la Cavese capolista a 36 punti impegnata nel derby di Pagani, il Catania ex equo secondo in classifica con il Catanzaro a quota 35, con i siciliani impegnati a Rende mentre i giallorossi erano attesi nel derby di Reggio Calabria. Insomma una grande Berretti che nella prossima stagione può dare continuità supportata dal fatto che poco più della metà della rosa può ancora disputare un’altra stagione, un particolare che risalta ancora meglio lo straordinario lavoro del tecnico Mimmo Giampà e quello di Carmelo Moro responsabile della gestione tecnica una stagione che con un giornata congelata ha uno score di 11 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, ben 44 reti realizzate e 25 subite.

Salvatore Cusumano in ordine di tempo è solo l’ultimo gioiello della cantera giallorossa, forgiati  da Carmelo Moro, ad aver attirato l’attenzione dei club di A, prima di lui è toccato a:

Simonetta Diego, centrocampista, classe 2002 ceduto al Sassuolo nel 2014

Pasqualino Alessandro, difensore, classe 2002 ceduto alla Spal nel 2014

Viotti Alessandro, attaccante, classe 2002 ceduto in prestito al Pescara nel 2019

Caliò Andrea, centrocampista classe 2003, ceduto al Pescara nel 2017

Marco Imperiale, difensore, classe 1999, ceduto all’Empoli nel 2017,

Vincenzo Furina, attaccante, classe 2002 ceduto in prestito alla Spal nel 2018 e nel 2019 alla Fiorentina

Paolo Cannistrà, difensore, classe 2000, ceduto alla Spal nel 2015,

Raffaele Celia, terzino, classe 1999, ceduto al Sassuolo nel 2014.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000