Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cesena / Prima Pagina
I precedenti dell'Alessandria Calcio con la Pro VercelliTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
sabato 28 novembre 2020, 10:00Prima Pagina
di Redazione GrigiOnLine
per Grigionline.com

I precedenti dell'Alessandria Calcio con la Pro Vercelli

La prima volta che Alessandria e Pro Vercelli si sono incontrate, pensate un po’, doveva ancora scoppiare il primo conflitto mondiale... Il flashback riporta addirittura al 12 ottobre 2013, quando si giocò la prima di 86 sfide tra grigi e bianchi. Tutto questo spiega perchè si tratta di un confronto che ha segnato la storia del calcio nel nostro Paese e che, di fatto, è in equilibrio con una solo leggera prevalenza dell’Alessandria. I grigi, infatti, hanno vinto in 30 occasioni, mentre i bicciolani si sono imposti per 27 volte. A suggellare la simmetria del confronto ci sono anche ben 29 pareggi. Persino pleonastico aggiungere che le due compagini si sono ovviamente affrontate in tutte le categorie professionistiche, dalla serie A - anzi ancor prima che ci fosse il ‘Girone Unico’ - alla C2.

Grazie alle puntuali statistiche di Museo Grigio restringiamo l’analisi solo alle gare giocate ad Alessandria e vediamo che i grigi hanno vinto 17 delle 41 edizioni di questo che, a tutti gli effetti, possiamo considerare un importante derby piemontese. A completare iI computo rileviamo che bianchi si sono imposti in trasferta solo in 9 occasioni, mentre sono 15 i pareggi.

L’ultimo match giocato al ‘Moccagatta’ tra le due squadre risale giusto ad un anno fa. E cioè al 15 dicembre 2019, quando i grigi si imposero per 2-1 nella 19^ giornata del campionato di serie C 2019/20.

La cosa più bella? Il fatto che domani la storia proseguirà nel suo corso ineluttabile...