Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cesena / Serie C
GdS: Stipendi in C: in campo 130 milioni. Crotone al top, che virtuoso il FiorenzuolaTUTTO mercato WEB
mercoledì 16 novembre 2022, 10:17Serie C
di Claudia Marrone

GdS: Stipendi in C: in campo 130 milioni. Crotone al top, che virtuoso il Fiorenzuola

Interessante report de La Gazzetta dello Sport sulla Serie C, e nel dettaglio sugli stipendi della categoria.
Come si legge sulla rosa, che stila la classifica su 59 club, escludendo la Juventus NG (i cui dati sono a bilancio della casa madre), "ci sono quasi 130 milioni di euro sui campi della Serie C, per la precisione 128.295.139. A tanto ammonta il monte ingaggi dei calciatori, tasse comprese, ossia il costo che devono sostenere le società per le loro squadre. Più o meno quello che spende la Roma, tanto per fare un paragone. [...] mancano anche i contratti di addestramento tecnico per i più giovani e gli incentivi all’esodo, oltre ai giocatori tesserati di recente (vedi Mirko Valdifiori alla Vis Pesaro). La media comunque è di quasi 2,2 milioni di euro a società, per una forbice che va dai 7,5 milioni del Crotone, che due anni fa era in Serie A, ai 545 mila euro della matricola Gelbison".

Detto quindi del Crotone, "la piazza d’onore è dell’Entella con 6.646.205 euro: non è dato da sapere se in questa cifra è inserito anche l’ultimo innesto Gaston Ramirez, ma è la prova di quanto ci tenga alla sua creatura il patron Tonino Gozzi. Sul podio c’è il Vicenza, altra squadra scesa dalla B e quindi con contratti pesanti sul groppone: il totale è di 6.157.620 euro; il club di Renzo Rosso dovrebbe essere quello che ha speso la cifra più alta in cartellini"; attenzione poi alla Triestina, con la nuova proprietà che ha investito ben 6.015.894, mentre la capolista del Girone C, il Catanzaro, si è "contenuta", investendo 5.519.533 euro che valgono il settimo posto in questa speciale categoria.


Ma veniamo invece ai club più virtuosi. "Sono in 19 (un terzo) quelli sotto al milione di euro per gli stipendi, quindi esentati dall’emettere una fideiussione integrativa che copra il 40% dello sforamento. La Gelbison, al primo anno in Serie C, - prosegue il quotidiano - se la cava con 545.299 euro, compresi 500 di bonus. Sotto quota 600 mila c’è anche il Montevarchi, al secondo anno in C ma sempre attentissimo alle uscite: siamo a 593.636 euro, senza bonus. Terzo posto per la veterana Fermana con 630.763 euro, quarto per l’altra matricola Recanatese con 637.504 euro (no bonus) e quinto per il Fiorenzuola (703.197 euro), pure al secondo anno in categoria".