Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Champions League
L'Atalanta prova l'impresa, Guardiola da ex brescia tenta di ipotecare la qualificazioneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 21 ottobre 2019, 18:30Champions League
di Gianluca Marianini
per Eurochampions.it

L'Atalanta prova l'impresa, Guardiola da ex brescia tenta di ipotecare la qualificazione

Manchester City-Atalanta è prima di tutto una partita per appassionati di Calcio. Del Calcio vero, con la c la maiuscola: è l'incontro tra il maestro Guardiola e per così dire l'apprendista Gasperini, è la sfida tra la squadre che giocano il calcio più propositivo nei rispettivi campionati.
L'Atalanta si trova nella spiacevole situazione di giocarsi le ultime speranze nella trasferta più impegnativa, dopo una beffa atroce targata Shahktar Donetsk nei minuti di recupero e dopo la storica batosta al debutto con la Dinamo Zagabria. 
Il City, vittorioso anche sabato nel match in trasferta contro il Crystal Palace, è a punteggio pieno senza subire reti. Sulla carta la partita non ha storia, per esperienza dei singoli, qualità tecnica e individuale. Un'evenutale sconfitta condannerebbe oltremodo gli orobici che sarebbero poi costretti a vincere tutte le gare di ritorno sperando in qualche passo falso altrui.

Nemmeno la sorte sembra sorridere alla Dea, il pareggio con la Lazio, le polemiche per le discussioni arbitrali e l'infortunio di Zapata di certo non aiutano l'ambiente e le recenti disavventure europee non agevolano i processo di maturazione di una squadra che deve assumere consapevolezza e fare il salto di qualità. 

Guardiola non ha di questi problemi, ma non sottovaluta l'impegno. 
Nella conferenza stampa di oggi ha definito il gioco bergamasco "una gioia", spendendo parole di stima per Gasperini: "Ho avuto la fortuna di conoscerlo e fare quello che ha fatto con l'Atalanta è incredibile, è come vincere il campionato". Lo stesso Guardiola è stato poi punzecchiato sul suo passato da calciatore del Brescia, chiedendogli se si trattasse di un derby per lui, vista la storica rivalità tra le due società.
La diplomazia ha avuto la meglio e il tecnico dei citizens ha chiuso il discorso con un pensiero alla famiglia Corioni, alla quale è molto legato.