Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Serie A
Genesi di una sorpresa. Sheriff in vetta nonostante 51 occasioni concesse fra Shakhtar e RealTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 19 ottobre 2021, 15:00Serie A
di Simone Bernabei

Genesi di una sorpresa. Sheriff in vetta nonostante 51 occasioni concesse fra Shakhtar e Real

2-0 contro lo Shakhtar, a Tiraspol. E 2-1 al Santiago Bernabeu, contro il Real Madrid. Il sorprendente Sheriff è in vetta al gruppo D di Champions, grazie alle due vittorie nelle prime due giornate. Con l’Inter che, dal canto suo, è ancora ferma a 1 punto dopo il ko coi Blancos ed il pareggio in Ucraina.

Quel che sorprende della squadra moldava, al di là della classifica, è il modo in cui sono arrivate le due vittorie. All’esordio contro lo Shakhtar, infatti, la squadra di Vernydub ha subito per buona parte del primo tempo il palleggio e la tecnica degli ucraini ma ha sempre retto grazie al portiere Athanasiadis. Poi ha trovato il gol, prima di reggere ad un’altra assedio degli uomini di De Zerbi e di chiudere il match. Una partita che parla di 21 occasioni create dallo Shakhtar, di cui 4 tiri in porta e 11 fuori dallo specchio, più 6 chance bloccate dalla difesa. Col possesso palla che dice 68% Shakhtar. Quindi il numero dei passaggi: la squadra di De Zerbi ne ha provati 681, ovvero il triplo rispetto ai 227 dei moldavi.


Per molti era un successo frutto della fortuna, ma al Bernabeu i ragazzi provenienti dalla Transnistria si sono ripetuti: le occasioni concesse al Real Madrid sono state 30, con 11 tiri nello specchio, 8 fuori e 11 azioni pericolose fermate dalla difesa. Una sorta di assedio, come si evince anche solo dagli highlights. Che però non ha portato in dote alcun gol. Anche qua il possesso palla dei Blancos è stato del 68% contro il 32% degli ospiti, con i passaggi tentati dagli uomini di Ancelotti che hanno raggiunto quota 719 contro i 245 dello Sheriff.

In totale, giusto per rendere l’idea, lo Sheriff ha concesso in 180’ addirittura 51 occasioni da gol, sfociate in 15 tiri nello specchio e 19 fuori. In totale, però, la squadra ha subito solo un gol. Anche grazie agli straordinari interventi del portiere greco Athanasiadis.