Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Serie A
Euro2020, Gruppo I: Belgio-Russia a braccetto. Scozia sorpresa?TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 14:15Serie A
di Andrea Losapio

Euro2020, Gruppo I: Belgio-Russia a braccetto. Scozia sorpresa?

Gruppo I che vede due nazionali reduci da uno straordinario mondiale. Il Belgio è arrivato in semifinale, beffato da una Francia che non è stata superiore tecnicamente ma ha saputo cogliere il momento giusto. Mentre la Russia, capace di escludere la Spagna, è arrivata ai quarti, perdendo con l'altra finalista, la Croazia. Possibile sorpresa la Scozia, più indietro Cipro. Kazakhstan e San Marino lottano per evitare il cucchiaio di legno.

La favorita - Il Belgio ha buttato alle ortiche la possibilità di passare alla storia, nel Mondiale 2018. Superiore alla Francia nel gioco, meno nei singoli, non è riuscito a trasformare le occasioni create. È comunque una delle grandi favorite per Euro2020, quando potrebbe essere la penultima occasione di Hazard, Lukaku e compagnia.

Le outsider - La Russia ha ritrovato confidenza e talenti anche grazie all'arrivo di Cherchesov, dopo essere crollata all'ultimo posto del ranking FIFA delle partecipanti al Mondiale 2018, quello casalingo. La Scozia invece si è imposta nella Lega C, nel girone contro Israele e Albania, ed è capitanata da Andrew Robertson, del Liverpool. Aria di rinnovamento, tanto che il più vecchio dei giocatori di movimento ha 28 anni (Johnny Russell, attaccante del Kansas City).


Le altre - Cipro ha una grossa identità nazionale, con moltissimi giocatori che militano nel proprio campionato di riferimento. Gli unici stranieri sono Laifis, dello Standard Liegi, Kastanos della Juventus under23, Georgiou del Levante e Sotiriou del Copenaghen: il centravanti è la stella attuale, nonché miglior marcatore. Kazakhstan e San Marino lotteranno per evitare l'ultima posizione, anche se probabilmente saranno i sudeuropei ad avere la peggio.

Il calendario
21 marzo 2019
Kazakhstan-Scozia
Cipro San Marino
Belgio-Russia
24 marzo 2019
Kazakhstan-Russia
San Marino-Scozia
Cipro-Belgio
8 giugno 2019
Russia-San Marino
Belgio-Kazakhstan
Scozia-Cipro
11 luglio 2019
Kazakhstan-San Marino
Belgio-Scozia
Russia-Cipro
6 settembre 2019
Cipro-Kazakhstan
San Marino-Belgio
Scozia-Russia
9 settembre 2019
Russia-Kazakhstan
San Marino-Cipro
Scozia-Belgio
10 ottobre 2019
Kazakhstan-Cipro
Belgio-San Marino
Russia-Scozia
13 ottobre 2019
Kazakhstan-Belgio
Cipro-Russia
Scozia-San Marino
16 novembre 2019
Cipro-Scozia
Russia-Belgio
San Marino-Kazakhstan
19 novembre 2019
Belgio-Cipro
San Marino-Russia
Scozia-Kazakhstan