Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Serie A
Speciale sorteggi: come funzionano? Tutto quello che c’è da sapereTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 13 dicembre 2021, 09:45Serie A
di Ivan Cardia

Speciale sorteggi: come funzionano? Tutto quello che c’è da sapere

Si parte alle 12. Nella giornata di oggi, le formazioni italiane ancora in corsa in Europa conosceranno i propri prossimi avversari. Cinque su sei, a dire il vero: Juventus e Inter in Champions League, mentre agli spareggi di Europa League concorrono Atalanta, Napoli e Lazio. Resta a guardare, almeno la Roma: avendo vinto il proprio girone in Conference League, i giallorossi di Mourinho hanno conquistato un turno di “riposo” e aspettano la propria sfidante allo step successivo.

Come funziona il sorteggio di Champions League. Sono sedici le squadre ancora in corsa nella massima competizione europea. Le vincitrici dei gironi sono designate come teste di serie, le seconde come non teste di serie.

Teste di serie
Ajax (NED)
Bayern Monaco (GER)
Juventus (ITA)
Liverpool (ENG)
LOSC Lille (FRA)
Manchester City (ENG)
Manchester United (ENG)
Real Madrid (ESP)

Non teste di serie
Atlético Madrid (ESP)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Inter (ITA)
Paris Saint-Germain (FRA)
Salisburgo (AUT)
Sporting CP (POR)
Villarreal (ESP)

Chi non si può affrontare. Sono esclusi i confronti tra squadre provenienti dallo stesso girone (la Juve non potrà trovare il Chelsea, per l’Inter escluso per ora un bis col Real), così come gli incroci fra squadre della stessa nazione. Altre eventuali limitazioni saranno comunicate in sede di sorteggio.

Quando si giocano gli ottavi di Champions? Le gare d'andata sono programmate per il 15/16/22/23 febbraio, mentre quelle di ritorno per l'8/9/15/16 marzo. Le partite si giocheranno tutte alle 21. Ricordiamo che è stata stata eliminata la regola del gol in trasferta. La finale di Champions League è in programma il 28 maggio 2022 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo.

Come funziona il sorteggio di Europa League. La fase dei sedicesimi è stata rimpiazzata dai playoff. Chi ha vinto il proprio girone accede direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre arrivate terze in Champions e quelle seconde in Europa League si confronteranno in uno scontro diretto. Vi partecipano quindi 16 squadre, anche in questo caso divise fra teste di serie (provenienti dalla Champions) e non teste di serie (provenienti dal’Europa League).

Teste di serie
Betis (ESP)
Braga (POR)
Dinamo Zagreb (CRO)
Lazio (ITA)
Napoli (ITA)
Olympiacos (GRE)
Rangers (SCO)
Real Sociedad (ESP)

Non teste di serie

Atalanta (ITA)
Barcelona (ESP)
Dortmund (GER)
Leipzig (GER)
Porto (POR)
Sevilla (ESP)
Sheriff (MDA)
Zenit (RUS)


Chi non si può affrontare. Sono esclusi incroci fra squadre della stessa nazione. Altre limitazioni saranno eventualmente comunicate in sede di sorteggio.

Quando si giocano gli spareggi Europa League? Le gara di andata sono in programma il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24 febbraio. Le vincitrici sfideranno le otto vincitrici dei gironi negli ottavi. La finale di Europa League è in programma il 18 maggio 2022 allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia.

Come funziona il sorteggio di Conference League. In questo caso, a partire dalle 14 approssimativamente, saranno estratti gli incroci in programma per i sedicesimi di finale della competizione. A fronteggiarsi saranno le seconde classificate nei gironi, contro le terze della fase a gironi di Europa League. Avendo vinto il girone, come detto, la Roma approda direttamente agli ottavi. Anche in questo caso vi sono teste di serie e non teste di serie.

Teste di serie
Bodø/Glimt (NOR)
Maccabi Tel-Aviv (ISR)
PAOK (GRE)
Partizan (SRB)
Qarabağ (AZE)
Randers (DEN)
Slavia Praha (CZE)
Vitesse o Tottenham*

Non teste di serie
Celtic (SCO)
Fenerbahçe (TUR)
Leicester City (ENG)
Marseille (FRA)
Midtjylland (DEN)
PSV Eindhoven (NED)
Rapid Wien (AUT)
Sparta Praha (CZE)

*Nel gruppo G deve ancora giocarsi Tottenham-Rennes: i francesi hanno già vinto il girone, gli inglesi potrebbero approdare al secondo posto con una vittoria.

Chi non si può affrontare. Sono esclusi incroci fra squadre della stessa nazione. Altre limitazioni saranno eventualmente comunicate in sede di sorteggio.

Quando si giocano gli spareggi Conference League? Le gara di andata sono in programma il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24 febbraio. Le otto vincitrici sfideranno le otto vincitrici dei gironi agli ottavi. Il sorteggio - che coinvolgerà a quel punto anche la Roma - avverrà il 25 febbraio. La finale di Conference League è in programma il 25 maggio 2022 alla National Arena di Tirana.