Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Canini

E' il giorno di... CaniniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 9 gennaio 2013, 07:002013
di Raimondo De Magistris
Ritorno all'Atalanta nello scambio con Manfredini

La trattativa è stata definita nella giornata di ieri, per oggi è prevista l'ufficialità dell'operazione. Genoa e Atalanta sono i club protagonisti di uno degli scambi più interessanti di questi primi giorni di calciomercato: Thomas Manfredini vestirà per la prima volta nella sua carriera la maglia del Genoa. Michele Canini, invece, tornerà all'Atalanta, club nel quale è cresciuto.
Dopo sette stagioni su buoni livelli al Cagliari, il centrale di difesa bresciano questa estate è passato al Genoa per sei mesi tutt'altro che esaltanti. La squadra rossoblù ha chiuso il girone d'andata al 17esimo posto: 30 gol subiti in 19 giornate, quarta difesa più perforata del campionato. Numeri di un progetto che non decolla da cui Canini ha deciso di divorziare.

Al suo posto alla corte di Delneri arriva Manfredini, cinque anni d'esperienza in più per guidare una difesa che ha un disperato bisogno di un leader. Il tandem Preziosi-Foschi da diverse settimane ha dato il via all'ennesima rivoluzione. E' il 9 gennaio, ma Manfredini rappresenta già il quarto colpo messo a segno dal Genoa dopo Matuzalem, Eros Pisano e Antonio Floro Flores. Prevista tra poche ore la firma sul contratto. Servirà il suo carisma per uscire dalle pericolose sabbie mobili della zona salvezza.
A Bergamo, invece, sono pronti a riaccogliere il figlio prodigo. Un prodotto di quella cantera nerazzurra che negli anni immediatamente successivi al 2000 è stata capace di sfornare calciatori del calibro di Montolivo, Pazzini, Lazzari e Agazzi.