Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Gabbiadini

E' il giorno di... GabbiadiniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 30 luglio 2012, 07:002012
di Raimondo De Magistris
Una pesante eredità a Bologna passando per Torino

Uno dei migliori giovani del panorama nazionale, capace con la maglia dell'Under21 negli ultimi mesi di imporsi come protagonista assoluto con dieci reti in 14 presenze. Fisico, testa e fiuto del gol. A Manolo Gabbiadini - centravanti classe '91 - non manca proprio nulla per imporsi nel calcio che conta. Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, il calciatore nell'ultima stagione non è riuscito a mettersi in luce - così come fatto con gli azzurrini - anche con la sua squadra di club. Colpa - o per meglio dire merito - di un German Denis che a suon di gol ha trascinato l'Atalanta fuori dalle sabbie mobili di una penalizzazione che aveva pesantemente compromesso la stagione della Dea già prima dell'inizio. L'attaccante argentino è risultato calciatore fondamentale per mister Colantuono che mai ha messo in discussione il suo ruolo, con buona pace di Gabbadini che ha visto la panchina molto più del campo. 

Poche gare con l'Atalanta non hanno sminuito la considerazione dei grandi club nei confronti di Gabbiadini. A interessarsi al calciatore un po' tutte le società italiane più importanti, in primis Napoli e Juventus che per mesi hanno trattato l'acquisto del calciatore. A spuntarla alla fine saranno i bianconeri che proprio quest'oggi chiuderanno l'accordo. Il calciatore passa ai bianconeri in comproprietà con l'inserimento nell'affare di James Troisi, centrocampista australiano che nelle ultime tre stagioni ha giocato in Turchia con la casacca del Kayserispor. Decisiva per trovare l'intesa la volontà dell'attaccante che nell'ultima stagione ha accettato senza polemiche la panchina, ma che aveva già chiarito di volere più spazio da titolare con l'inizio del campionato 2012/13. La Juventus gli darà questa possibilità. Subito dopo la chiusura della trattativa con l'Atalanta, il calciatore verrà girato in prestito al Bologna.

A lui il compito di caricarsi l'intero reparto avanzato sulle spalle e raccogliere la pesante eredità lasciata da Marco Di Vaio. Operazione perfetta del club emiliano che nel giro di poche settimane ha chiuso il terzo affare con la Juventus: prima Taider e Motta, ora Manolo Gabbiadini, una delle speranze più importanti del calcio italiano. Anche per il centravanti di Calcinate le offerte dall'estero non sono di certo mancate, soprattutto da Bundesliga e Premier League, campionati da sempre attenti ai nostri migliori giovani. Questa volta però - in controtendenza con quanto accaduto per Verratti e Borini - il calciatore ha deciso di restare in Italia. Una notizia da non sottovalutare, decisamente positiva in un'estate in cui l'Italia in sede di mercato non recita di certo la parte del leone.