Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Vargas

E' il giorno di... VargasTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 16 gennaio 2013, 07:002013
di Raimondo De Magistris
Il cileno torna in Sud America

Schiacciato dal peso delle aspettative. Si conclude con un buco nell'acqua la prima avventura con la maglia del Napoli di Eduardo Vargas. Arrivato nello scorso mercato di riparazione con l'etichetta di giovane fenomeno sudamericano con pochissimi eguali, l'attaccante cileno dodici mesi dopo abbandona l'Italia con la scritta 'flop' cucita sul petto.

Tutto cominciò nella Sudamericana 2011. Vargas incantò su tutti i campi trascinando l'Universidad de Chile al successo del primo trofeo continentale nella storia del club. Reti e giocate che fecero partire una vera e propria asta di mercato dalla quale la spuntò il Napoli con un'offerta di circa 12 milioni di euro. Curiosità e trepidazione tra i tifosi azzurri nei giorni precedenti al suo sbarco alle pendici del Vesuvio, oltre a un'attesa quasi messianica per il suo esordio che arrivò dopo pochi giorni in Coppa Italia contro il Cesena. La prima prestazione opaca per riportare tutti sulla terra: da un lato c'era Vargas che aveva bisogno di tempo e di spazio per esprimere il suo potenziale, dall'altro il Napoli che per lottare su tutti i fronti aveva bisogno di calciatori già pronti per dare il 100%. Posizioni inconciliabili con Vargas che chiuse la stagione nel più totale anonimato.

La musica non è cambiata questa estate, nonostante Mazzarri gli abbia concesso fiducia in Europa League. La tripletta all'Aik il classico fuoco di paglia. Poi il nulla o quasi per un giocatore che ha bisogno di ritrovare spazio con continuità e fiducia in sé stesso. "Non mi era mai capitato di avere così tante pretendenti per un giocatore, stiamo chiudendo una trattativa che probabilmente sarà ufficiale domani", ha dichiarato ieri Riccardo Bigon (in occasione della presentazione di Armero e Calaiò) proprio in riferimento alle offerte giunte nelle ultime settimane per Eduardo Vargas. Quel club a cui ha fatto riferimento il ds del club azzurro è il Grêmio che oggi definirà il suo acquisto con la formula del prestito oneroso. La speranza è quella di rivedere presto il vero Vargas. Di ritrovare un calciatore che ha tutte le carte in regola per fare bene, in futuro, anche in Italia.