Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... von Bergen

E' il giorno di... von BergenTUTTO mercato WEB
© foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it
lunedì 20 agosto 2012, 07:002012
di Raimondo De Magistris
Toccata e fuga dal Genoa

"Quando il Genoa si è interessato a me non ho avuto alcun dubbio. Ho sempre seguito con simpatia questo club, il più antico del calcio italiano, quarto per scudetti conquistati e con un pubblico appassionatissimo". Parlava così, esattamente 40 giorni fa, il difensore svizzero Steve von Bergen. Reduce da due buone stagioni al Cesena, il calciatore era appena arrivato al Genoa che - dopo averlo bloccato a febbraio - sembrava avesse puntato su di lui per la difesa. Non è stato così. Enrico Preziosi, infatti, in questa sessione di calciomercato ha deciso di liberarsi del centrale di difesa classe '83 per sopperire al problema del secondo portiere senza nemmeno concedere al calciatore la prova del campo in una gara ufficiale. Via von Bergen, arriva Tzorvas dal Palermo, per uno scambio che nella giornata di oggi dovrebbe essere definito in tutti i suoi dettagli. Le due società, infatti, hanno chiuso la trattativa in poche ore. Mancava solo l'accordo dei due calciatori con le nuove squadre, ma anche quello è arrivato. Von Bergen firmerà col club rosanero un contratto valido per i prossimi tre anni.

"E' uno scambio a nostro vantaggio. Ci serve un portiere di riserva", ha dichiarato il tecnico del Genoa Luigi De Canio. Dichiarazioni scaturite dalla necessità del club rossoblù di un numero dodici in panchina, ma che - allo stesso tempo - destano perplessità per il trattamento riservato al calciatore. Mentre, infatti, per Tzorvas il Palermo cercava una sistemazione già da giugno vista la volontà della società di puntare su Ujkani, von Bergen era arrivato in estate con la concreta possibilità di giocare titolare.

Tutto cambiato in poche settimane. Genova per Von Bergen rappresenta una brevissima parentesi, una squadra in cui ha svolto una preparazione estiva e nulla più. La seconda avventura calcistica in Italia - dopo il biennio in Romagna - è in un Palermo che, col suo acquisto, ha completato il pacchetto di difensori centrali da mettere a disposizione di Giuseppe Sannino per la stagione 2012/13.