Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Assalto a Balotelli, Benatia e il Bayern, i viaggi di Sabatini e i difensori della Samp: pronti al rush finale

Assalto a Balotelli, Benatia e il Bayern, i viaggi di Sabatini e i difensori della Samp: pronti al rush finale TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 21 agosto 2014, 00:002014
di Luca Marchetti
Nato a Terni il 6 maggio 1976, lavora a Sky come vice caporedattore e si occupa del coordinamento del telegiornale. Tra i volti più conosciuti del calciomercato per l'emittente di Rupert Murdoch.

Qui Londra, centro del mercato. Soprattutto se c'è Mino Raiola, dopo quella visita a Milanello che non poteva essere e non è stata casuale. Perché su Mario Balotelli adesso c'è chi si muove sotto traccia. E' il Liverpool, la più interessata tra le squadre che cercano un attaccante. Ha tentato per Falcao, poi per Benzema, niente da fare. E allora vorrebbe riportare in Premier Super Mario in prestito con diritto di riscatto, interesse concreto. Vero. Che però non può bastare. Il Milan ha le idee chiarissime: Mario non è incedibile ma neanche in svendita, per privarsene servono soldi subito e di certo non un prestito, per quanto oneroso possa essere. Anche perché il Milan dovrebbe cercare un sostituto, il tempo stringe. Per ora, insomma, solo un primo approccio. Da vedere se il Liverpool andrà oltre, intanto Rodgers per Balotelli ci prova davvero, sognando un tridente con Sterling e Sturridge che non faccia rimpiangere Suarez. Senza dimenticare Alessio Cerci: trattativa riaperta con il Torino che aspetta almeno 15 milioni, si continua a parlarne tra Galliani e Cairo. Con il nome di Lestienne in prestito le cui quotazioni sono in crescita, nella lista rossonera per l'ala. Con Taarabt che intanto aspetta, a Londra.
Sempre lei, Londra. Centro di tutti. Anche da Fiumicino è arrivato un volo. E non può essere un viaggio come tanti altri, specialmente se solo quattro giorni fa la meta era stata la stessa. Questa volta però Walter Sabatini, ds della Roma, era con il braccio destro Baldissoni. L'occasione buona per studiare concretamente le opportunità che offre il mercato, specialmente in difesa. Perché quel volo per l'Inghilterra, direzione Londra, servirà anche per capire come potersi tuffarsi su eventuali alternative per il dopo-Benatia. Già, perché cautelarsi può servire dato che il Bayern Monaco di Pep Guardiola fa sul serio per il marocchino. L'opportunità Bayern tenta Benatia, il giocatore vuole valutare questa possibilità e prende tempo sulla proposta di rinnovo della Roma. Anche Rudi Garcia l'ha capito, faccia a faccia con Mehdi che ha spiegato tutto. L'adeguamento offerto da Sabatini all'agente Sissoko resta nel cassetto, per ora. Anche perché Rummenigge ha fatto sul serio, nelle ultime ore: contatto diretto con Sabatini al telefono, nelle prossime ore offerta ufficiale da recapitare in sede alla Roma. Con il Bayern che vuole capire la richiesta precisa della Roma: 40 milioni di valutazione, ma Sabatini prende tempo per ottenere più dei 25 milioni più bonus che hanno in mente in Baviera per prendere l'ex Udinese. Senza andare oltre i 30 milioni. Tipico braccio di ferro di mercato, Benatia aspetta e Sabatini spera.

Intanto, studia i possibili eredi: Vlad Chiriches del Tottenham è un'idea che affascinava già un anno fa, Marko Basa è tentato giorno dopo giorno dal ritorno con Garcia ma il Lille resiste, Matjia Nastasic del City è un'opportunità di mercato per un giovane di talento. La lista c'è, Sabatini con Baldissoni in UK prepara le mosse.
A Napoli, intanto, il pareggio con l'Athletic Bilbao ha lasciato il segno. Insigne non ha reagito bene, Higuain è nervoso. Il primo segnale di reazione è arrivato dal mercato: Jonathan De Guzman è ufficiale, 6 milioni a titolo definitivo dal Villarreal e QPR bruciato, contratto da 4 anni già firmato. Fellaini, invece, è uscito in stampelle a sorpresa dall'ultima seduta di allenamento del Manchester United: problema alla caviglia e timore di un lungo stop, sarebbe l'ennesima complicazione di una trattativa già complessa sul nascere per costi e condizioni economiche.
Villar Perosa invece resta sempre casa Juve, storia di tradizioni. Dal passato al presente, perché Allegri aspetta ancora un difensore: Marrone sta convincendo ma l'idea di prendere Luisao resta. Difficile, perché il Benfica per meno di 3 milioni non vuole neanche sedersi a trattare. Paratici e Marotta speravano nel colpo a zero, il triennale per il brasiliano è già pronto ma senza l'ok del Benfica non si può chiudere. Tempo al tempo. Intanto, l'Arsenal ha visto il PSG per Rabiot: chiesti 30 milioni, troppi. Se il francesino dovesse restare a Parigi ancora un anno senza rinnovare, allora la Juve è già pronta a prenderlo a zero dal prossimo giugno. Tempo anche di saluti e di giovani, a Torino: Ziegler ha rescisso e adesso valuterà offerte da Germania e Turchia; pensando anche al futuro, con Tomas Pochettino, classe '96 del Boca, ipotesi che piace con l'idea di girarlo a un altro club.
La Samp di Ferrero continua a cercare un centrale difensivo da regalare a Mihajlovic: ci sta lavorando proprio il presidente in prima persona, offerta da 6 milioni al River Plate per Balanta, un sogno realizzabile sì ma non certo facile. Perché sul colombiano ci sono anche Roma e Galatasaray, fila lunga e desiderio complesso. Con una lista ancora lunga: Lisandro Lopez del Benfica, Romagnoli della Roma (solo in prestito), Stendardo dell'Atalanta - garantisce Osti - e Silvestre dell'Inter, appuntamento domani ma non è facile. Atalanta che sta cercando un centrale: accordo di massima con la Juve per Sorensen, ma ci sono anche Genoa e Verona oltre al Rubin all'estero, agenti del giocatore adesso in Italia per la decisione definitiva. Il Sassuolo aspetta sempre il portiere, Storari è la prima scelta ma la Juve senza sostituto non lo libera. E allora restano in lizza Agazzi (ma solo se si convince il giocatore che vuole restare al Milan) e Amelia, senza scartare altre ipotesi. Per Cigarini ocn l'Atalanta c'è ancora distanza, a Bergamo vorrebbero Kurtic più soldi. E per la Primavera arriva il giovane Zappa, dal Beira Mar, classe '97. Alla Lazio è arrivato il difensore Santiago Gentiletti, visite mediche e firme per il centrale campeon di Libertadores con il San Lorenzo. Il Palermo invece sta chiudendo per Vojislav Stankovic, proprio la Lazio ci aveva pensato prima di Gentiletti: dopo il preliminare col Neftchi con il suo Partizan avrà il via libera per fargli firmare un triennale. Il Cagliari insiste per Husbauer, la richiesta si è ridotta da 5 a 3,5 milioni da parte dello Sparta Praga, si può fare. Aspettando un portiere col profilo di Almunia, occhi puntati sul mercato internazionale per regalare a Zeman un altro rinforzo tra i pali. Attenzione anche al Parma: scatto per avere Lodi dal Catania, si ragiona sulla contropartita dopo un incontro diretto con il Catania, si può chiudere nei prossimi giorni. Il Verona preme per Nico Lopez con l'Udinese, alternativa a Rubén Botta dell'Inter per cui c'è la fila, dal Parma al Chievo. Il Cesena può prendere presto Pavoletti: appuntamento con l'Hoffenheim, ma c'è il Genoa pronto a chiudere e girarlo proprio al ds Foschi per il suo Cesena.