Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma: ecco tutti gli obiettivi di mercato. Tre dall'Atalanta in bianconero. Per Biglia Lotito vuole 20 milioni. Verratti verso il Chelsea. Il closing rossonero il 21 novembre. Muriel per Sarri

Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma: ecco tutti gli obiettivi di mercato. Tre dall'Atalanta in bianconero. Per Biglia Lotito vuole 20 milioni. Verratti verso il Chelsea. Il closing rossonero il 21 novembre. Muriel per Sarri
venerdì 11 novembre 2016, 00:002016
di Enzo Bucchioni

Se il mercato non si ferma mai e lo sappiamo, dopo quasi un terzo del campionato sono chiare anche le esigenze delle varie squadre e gli interventi che dovranno essere fatti a gennaio.

La Juventus ha bisogno assoluto di un centrocampista, forse due. Se l'obiettivo è provare a scalare la Champions, quel reparto ha bisogno di maggior qualità e quantità. Su Witsel abbiamo scritto da mesi. Ha un accordo con la Juve, arriverà a giugno a parametro zero. Se lo Zenit lo molla a gennaio può incassare 5-6 milioni offerti da Marotta. Comunque il belga non può bastare, servono giocatori che possano giocare in Europa. Lo stesso discorso vale per Matuidi (vecchio pallino) promesso da Raiola, ma il Psg non molla. Idem per Herrera del Porto che, fra l'altro, costa 40 milioni. Troppo. Tolisso del Lione è un altro obiettivo, ma anche lui non può fare la Champions. E' vero che consentirebbe a Khedira, Pjanic e Marchisio di riposare in campionato, ma è una consolazione parziale. Ecco allora che Paratici sta cercando delle strade alternative e la prima porta a Kessie' dell'Atalanta, uno che si ispira a Yaya Tourè. Forza fisica, capacità di inserirsi senza palla, buona tecnica, sa fare anche il difensore: ma è pronto? Per la Juve sarebbe una scommessa, ma Paratici sta provando a fare un pacchetto. Piacciono molto anche Caldara e Conti. Se Kessie' interessa per subito, i due difensori potrebbero rimanere nerazzurri fino a giugno. La pista è calda, l'Atalanta non ha problemi a vendere, fa una valutazione elevata per Kessiè (dieci milioni), ma la Juve è decisa.

In arrivo anche un altro giovane, classe 1997, vale a dire l'uruguaiano Bentancur. Il Boca lo vorrebbe liberare per l'estate, Marotta sta provando a prenderlo da subito, ma ambientarsi nel nostro campionato per un sud americano non è mai automatico. Sembra svanito invece l'obiettivo di sempre, vale a dire Verratti. La Juve stava cercando di mettere in piedi un'operazione per la prossima stagione, ma sull'ex pescarese si è inserito il Chelsea. Verratti è un pallino di Conte da sempre, se scende in campo Abramovich è facile capire come finirà.

Scenderanno in campo anche i cinesi dell'Inter. Oltre a cambiare l'allenatore, hanno deciso di cambiare anche qualcosa in rosa. Intanto 29 giocatori sono troppi (aveva ragione De Boer) almeno in quattro lasceranno Appiano. E' chiaro poi che a questa squadra manchino un grande centrale difensivo, un esterno di difesa e un regista. Dopo aver esaminato da vicino le caratteristiche dei giocatori, sarà Pioli a decidere su chi puntare e chi tagliare. Per la regia non è escluso che venga fatto un tentativo di trasformare Banega in un centrocampista basso. Se protetto nella fase difensiva, può essere una carta importante. Nel caso contrario si proverà a convincere Lotito per Biglia. Il presidente laziale sa che rischia di perdere il giocatore a zero nel 2018, oggi chiede venti milioni, vedremo. Per la difesa il sogno è Lindelof, svedese del Benfica con una clausola rescissoria da 30 milioni. Si può fare questa follia? Se Ausilio riuscirà a piazzare qualche esubero pesante non è escluso. L'esterno sarà Darmian, da tempo Mourinho ha dato l'ok alla cessione proprio alla sua ex società.

Su Darmian si potrebbe inserire il Milan per cedere poi De Sciglio, ma in attesa del closing e della nuova proprietà cinese, le idee non sono chiarissime. A proposito, il closing è fissato per il 21 novembre, SinoEurope sta completando l'iter dell'operazione che dovrebbe portare al versamento di altri 440 milioni nelle casse della Fininvest. Arrivato il bonifico ci sarà l'assemblea dei soci, fissata per il due dicembre per sancire l'addio a Silvio Berlusconi che diventerà presidente onorario, ma soprattutto per prendere atto della nuova proprietà cinese al 99 per cento o poco più. In caso di slittamento è pronta una seconda convocazione per il 13 dicembre. Insomma, entro l'anno l'operazione sarà chiusa. Difficile pensare a immediati investimenti sul mercato. Al Milan servirebbe un centrocampista davanti alla difesa per dare il cambio a Locatelli ed evitare di usurarlo troppo ( è un '98), ma servirebbe anche un vice Niang. Montella vorrebbe Badelj che ha avuto a Firenze, ma la Fiorentina non mollerà il giocatore a gennaio, soprattutto a una concorrente per l'Europa League. Salvo offerte irrinunciabili, ma non credo.

I problemi più grossi, comunque, li ha il Napoli. Dopo l'infortunio di Milik dovevano prendere subito uno svincolato, hanno perso tre mesi. Il falso nueve non funziona e Gabbiadini patisce la pressione e l'ambiente, oltre a non essere un centroavanti vero. Fra l'altro Milik ha già fatto sapere che prima della primavera non si parli del suo ritorno e giustamente. Zaza è stato offerto. E' adatto al gioco di Sarri? Ho qualche dubbio. Meglio Pavoletti, ma il colpo vero sarebbe Muriel. Con Sarri potrebbe fare davvero l'ultimo step del suo tormentato percorso per diventare un grande giocatore. Ma Gabbiadini tornerebbe alla Samp? L'operazione, comunque, si sta imbastendo con Ferrero che, come al solito, parla troppo. Ma il Napoli è tornato a pensare anche al portiere (troppo tardi) dopo gli ultimi exploit di Reina. Sportiello messo in panchina da Gasperini è già una pesante idea di ritorno. C'è solo da battere la Fiorentina.

La Roma, all'apparenza, non avrebbe bisogno di grandi cose. Spalletti, però, ha paura che la coppa d'Africa condizioni Salah. Non è tanto per l'assenza di un mese, preoccupa il dopo. Di solito dopo questa manifestazione i giocatori sono sgonfi e fisicamente a pezzi. Nel mirino c'è il Papu Gomez, all'Atalanta offerto Iturbe che, però guadagna troppo. I giallorossi sono anche su Zampano e visti gli ottimi rapporti con Sebastiani, a tre milioni e mezzo l'affare si farà. Probabilmente già a gennaio, molto dipenderà dalla classifica del Pescara.