Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Cina se li prende tutti... Morata e Zaza, nostalgia Juve! Inter, sfoltire prima di tutto

La Cina se li prende tutti... Morata e Zaza, nostalgia Juve! Inter, sfoltire prima di tuttoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 4 gennaio 2017, 00:002017
di Fabrizio Ponciroli

Feste archiviate… Con fatica, anche questa volta siamo usciti indenni, a parte qualche chilo in più, dall’ondata culinaria che ci ha invaso dal 24 dicembre sino all’1 gennaio compreso… Il 2017 è arrivato e, immediatamente, ci ha raccontato di una Cina sempre più invadente. Per un collezionista di action figure come me, da anni abituato alla scritta Made in China, fa male rendersi conto che anche il pallone sta diventando un oggetto di dominio cinese. Ragazzi, la Cina fa sul serio. Dopo i vari Lavezzi, Hulk, Gervinho, Pellé… ecco gli acquisti di Oscar, Tevez, Witsel e molti altri in arrivo! La Cina vuole diventare la top league del mondo. Ci riuscirà? Difficile dirlo ora… Sicuramente i cinesi hanno disponibilità economiche importanti ma mancano della tradizione necessaria per restare al vertice a lungo. Per certi versi, mi ricordano la NASL, ossia la lega professionistica che, a cavallo degli anni ‘70/’80, provò a creare una super lega americana. Tanti campioni furono messi sotto contratto dalle varie franchigie della NASL (anche il nostro Chinaglia) ma, dopo qualche anno, la federazione chiuse i battenti… La Cina, dal canto suo, può contare su un pubblico infinito e su un’innata capacità, da parte dei cinesi, di imparare in fretta… Stanno spendendo cifre esagerate (difficile da accettare moralmente) ma stanno anche catturando l’attenzione mediatica dell’intero mondo pallonaro. A breve capiremo se sapranno reggere a lungo… Dovessero trovare il modo di stabilizzarsi, tra qualche anno, parleremo della Chinese Super League come della miglior lega di calcio al mondo. Assurdo? Forse ma un’opzione possibile… Sembrava impossibile anche che le cassette VHS andassero in pensione, invece è accaduto…
Per fortuna ci sono diversi giocatori che ancora amano l’Europa… Tanti, ad esempio, non riescono a stare lontani dalla Juventus. Se Witsel ha scelto la Cina, Morata e Zaza farebbero follie per tornare a vestire il bianconero. Lo spagnolo sperava di avere più spazio (e responsabilità) nel Real Madrid di Zidane. Simone si augurava un’avventura più divertente in Inghilterra. Ma un loro ritorno alla Juve è possibile? Per Zaza no sicuramente, per Morata non lo si può escludere. Allegri adora Morata e sa che, insieme a Dybala e Higuain, formerebbe un tridente da urlo.

Problema: il Real Madrid sogna Dybala. Morata merce di scambio? Morata e soldi in cambio di Dybala? Mamma che intrigo, meglio non pensarci troppo…
Chi, oltre a pensare, si sta muovendo è l’Inter. La nuova proprietà sta dimostrando di avere le palle per far tornare i nerazzurri al top del calcio europeo (guarda caso sono cinesi). Gagliardini è un ottimo affare… Verratti una suggestione importante. Bernardeschi un sogno estivo. Insomma, giocatori di qualità e, per giunta, italiani. Ma, prima, Ausilio sta lavorando per accontentare Pioli. Come? Sfoltendo la rosa. Felipe Melo ha già le valigie pronte (Brasile), Jovetic pare tentato dalla Bundes (Schalke 04), Palacio piacerebbe alla Samp, Kondogbia è sul mercato e i vari Nagatomo, Biabiany e Ranocchia attendono novità. Oltre al solito Gabigol, mistero in fase di risoluzione. Insomma, l’Inter sta cambiando pelle. Meno giocatori per poter allenare meglio, in attesa di arrivi di qualità. La proprietà cinese sa cosa fare. Il loro è un piano ambizioso, in perfetta sintonia con gli obiettivi del mondo Made in China…