Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato, pochi oscar e tanti rimandati! E poi quei rifiuti inattesi...ora occhio alla Cina

Mercato, pochi oscar e tanti rimandati! E poi quei rifiuti inattesi...ora occhio alla Cina TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 febbraio 2017, 00:002017
di Fabrizio Ponciroli

Arrivederci mercato, ci vediamo quando sarà tempo di granite e ombrelloni… Ancora una volta, la magia del mercato ci ha rapito. Per settimane siamo rimasti connessi, è il termine migliore, con ogni media possibile per saperne di più di acquisti e cessioni. C’è stato, come sempre, un grande chiacchiericcio, migliaia di voci e, come da previsione, pochi affari ma il mercato è affascinante proprio per questo: perché, per circa un mese, ci fa sognare (e disperare). Doveroso consegnare, visto che siamo in prossimità degli Oscar, quelli di Hollywood, i nostri personali “riconoscimenti”… Onestamente credo sia opportuno complimentarsi con l’Inter. Gagliardini, di fatto, è stato il miglior acquisto della sessione invernale e, con lui in campo, l’Inter ne ha beneficiato… Brava l’Inter, intelligente, come sempre, la Juventus che ha portato a Torino quello che serviva… Il Napoli si è mosso con chirurgica professionalità. Ha ceduto chi doveva cedere (Gabbiadini), ha acquistato chi doveva acquistare (Pavoletti). Tutto come da copione, normale considerato che il patron, il buon DeLa, è un grande uomo di cinema…
Onestamente non mi ha convinto il Milan. Puntare su Ocampos e Deulofeu mi pare un azzardo… Parliamo di due giocatori che, ad oggi, sono dei grandi punti interrogativi! E, onestamente, perdere Niang è un duro colpo. Il giovane francese era l’unico, in rosa, con caratteristiche peculiari, uniche, fuori dal comune. Milan da “6” in pagella, nulla di più. Male, invece, la Roma. Troppa confusione, anche per colpa di Gerson… Grenier è, ancor di più dei neo rossoneri, un rischio. Di fatto, in Ligue 1 non ha mai giocato, sicuro che era ciò che serviva alla Roma? Saponara è una buona idea per la Fiorentina ma Paulo Sousa si aspettava molto di più e anche io per la verità. Lazio difficilmente comprensibile: nulla di che, come da tradizione nell’era Lotito durante il mercato di riparazione…
Tuttavia, questa edizione 2017 sarà ricordata anche per i grandi rifiuti. Kalinic merita il premio di “Mister Lealtà”!!! Come si fa a dire di no a tutti quei milioni? C’è sotto dell’altro? Forse ma meglio non rovinare la bella favola del ragazzo che ama talmente tanto Firenze da rinunciare ad una vagonata (letteralmente) di milioni cinesi.

Più difficile da accettare il “no” di Biabiany. Conte lo aspettava a Londra, per dare una mano al suo Chelsea. Il nerazzurro ha preferito restare a guardare la sua Inter giocare… Poi c’è il Profeta. Il Genoa ci ha provato in tutte le maniere ma Hernanes ha rimbalzato ogni offerta. Perché? Perché lasciare la Juventus è dura per tutti… E Gerson? E’ proprio vero, a volte i padri non vedono la realtà ma solo i propri figli. La Roma ha investito tantissimo su questo brasiliano. Lo scorso anno gli aveva consigliato di farsi le ossa nel Frosinone ma il padre disse no. Quest’anno la stessa Roma gli aveva trovato una nuova sistemazione e, ancora una volta, il padre ha detto no… Chissà quando Gerson (figlio) deciderà di suo pugno…
Il mercato è finito ma, in Cina, c’è ancora spazio per acquistare. Da loro, il mercato chiude il prossimo 28 febbraio. Sicuro che accadrà ancora qualcosa di importante… Molto probabile che verranno a bussare nuovamente a qualche porta di club italiani… Onestamente mi aspetto qualche addio eccellente, fa parte del gioco…
Chiudo con Cassano. Anche lui ha ancora tempo per trovarsi una nuova sistemazione. Non andrà in Cina ma dove andrà? In Serie A non credo non ci sia più spazio per lui ma, in cadetteria, ritengo che possa ancora dire la sua. Dai FantAntonio facci sognare. Non abbiamo più il mercato, ci serve altro a cui aggrapparci…