Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, cercasi top player… Juve, Matuidi è l’uomo giusto! Inter-Roma, Handanovic in gioco? Fiorentina fantozziana, Cassano è un Lannister…

Roma, cercasi top player… Juve, Matuidi è l’uomo giusto! Inter-Roma, Handanovic in gioco? Fiorentina fantozziana, Cassano è un Lannister…TUTTO mercato WEB
mercoledì 5 luglio 2017, 07:182017
di Fabrizio Ponciroli

Lo ammetto, mi sto divertendo parecchio durante questa sfarzosa e goduriosa sezione estiva di calciomercato. Tutti sognano in grande, sperando che, al via del campionato, tutti siano realmente felici. Sono decisamente curioso di capire che Roma sarà quella che guiderà Di Francesco. Il buon Monchi si sta rivelando un venditore eccelso di quelli che saprebbero vendere ghiaccio ai pinguini… Sta, letteralmente, riempiendo di oro sonante le casse di Pallotta. Ha venduto pezzi pregiati ma a prezzi esorbitanti. Bravo, bravissimo… Si è anche assicurato giocatori di grande interesse (Karsdorp e Moreno, quest’ultimo da rivalutare dopo la difficile Confederation Cup), ha preso un Gonalons in saldo, avrà Pellegrini (giovane ed ambizioso) ma, onestamente, nel primo anno post era Totti, servirebbe un top player. Ma chi potrebbe “accendere” la piazza? Un nome buono ci sarebbe e porterebbe entusiasmo, non solo nella Capitale, alla disperata ricerca di una guida, ma anche al nostro calcio. Chi? Zlatan Ibrahimovic… Lo so, mi ripeto… Ma, signori e signore, lo svedese non va lasciato andare altrove e vi immaginate che effetto avrebbe sulla piazza giallorossa? Sarebbe il Re assoluto…
Roma che potrebbe avere anche un nuovo portiere tra le proprie fila. Salutato il polacco Szczęsny, c’è solo Alisson… Forse, visti i tanti impegni, uno come Handanovic (che farebbe carte false per giocare la Champions League) potrebbe tornare utile… L’Inter, inoltre, potrebbe anche “farsi amico” Monchi con la carta Handanovic per poi bussare per Nainggolan ma questa è un’altra storia…
La storia della Juventus, almeno attuale, ci dice che serve, come acqua ad un vagabondo nel deserto del Sahara, un grande centrocampista. Basta nomi a vanvera, Matuidi è il profilo ideale. Sa ricoprire ogni ruolo, è stanco di Parigi e ha voglia di mettersi in gioco in una squadra da almeno Final Four in Champions League. Avendo 30 anni, è all’ultima grande occasione, quindi non è neppure esoso… Problema: c’è da accontentare Raiola, uno che non molla manco un euro…
Chiudo con due vicende che mi stanno a cuore: Fiorentina e Cassano… Soffro a vedere la Viola ridicolizzata come il grande Fantozzi (non ho mai amato il personaggio ma doveroso ricordare un grandissimo artista come Villaggio).

Tutti i big hanno già salutato Firenze (almeno nella forma). Chi perché costretto, chi perché non vede un progetto reale ed ambizioso. In tanti accusano i Della Valle ma, alla fine, i conti, con loro, sono sempre tornati… Qualcuno farà meglio dei Della Valle? Me lo auguro ma prima si deve fare avanti… Intanto chi ci va di mezzo, oltre alla splendida tifoseria (una delle più ammirevoli, a mio avviso), è il povero Stefano Pioli. E’ arrivato con in rosa giocatori di qualità, rischia di scendere in campo con una squadra rinnovata nelle fondamenta e tutta da inventare…
Poi c’è Cassano… Ho intervistato tanti giocatori nella mia carriera ma FantAntonio mi è sempre sfuggito… Il prossimo 12 luglio compirà 35 anni. Di fatto, è un anno più giovane di Ibra. Lui, nonostante sia ai margini del calcio da oltre un anno, si sente ancora un campione che può fare la differenza. Come i Lannister del Trono di Spade, si sente superiore alle altre “casate”… Il calcio ha ancora bisogno di lui, è forte, capace di grandi colpi. Non me ne voglia il buon Cassano, persona vera e sempre diretta, ma non credo sia così. Il calcio sarà meno qualitativo rispetto ai tempi in cui Lui imperversava (o almeno ci provava) con la casacca della Roma ma, fisicamente, ora bisogna correre tanto, tantissimo. Gli attaccanti si sacrificano, impossibile restare fermi ad aspettare la palla. Balotelli l’ha capito ed è andato a giocare in Francia…