Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Svincolati di lusso… o quasi! Milan, Ibra è l’uomo giusto. Neymar-PSG, ci perde il calcio… San Siro spettacolo!

Svincolati di lusso… o quasi! Milan, Ibra è l’uomo giusto. Neymar-PSG, ci perde il calcio… San Siro spettacolo!TUTTO mercato WEB
mercoledì 2 agosto 2017, 00:002017
di Fabrizio Ponciroli

Fa piuttosto caldo… Anzi, c’è un caldo bestia in giro, almeno nella sempre più deserta Milano. Per fortuna non ci si annoia… Ogni giorno c’è almeno un argomento “da prima pagina”. Da giorni, è Neymar la materia di disquisizione preferita. Un ragazzo, di 25 anni, che, di fatto, vale un trasferimento pari a 300 milioni di euro (222 milioni di clausola rescissoria e 78 di ingaggi/bonus). Il PSG è pronto ad entrare nella storia. Vuole conquistare il vertice nella graduatoria “giocatori più cari di sempre”. Voglio essere sincero fino in fondo: che delusione… Questa folle operazione di mercato conferma come il calcio sia alla deriva… Neymar sorriderà per aver raddoppiato lo stipendio (30 milioni di euro, netti, al mese), il PSG pure, magari festeggerà anche il Barcellona che rimetterà a posto i conti societari ma, personalmente, non vedo nulla per cui vale la pena brindare. Non riesco ad accettare che un singolo giocatore possa valere tanti soldi. Non lo accetterei neppure se parlassimo di Messi, l’unico per cui, fossi un presidente facoltoso, farei pazzie. Abbiamo superato il limite, abbiamo reso il calcio un giochino per pochi, figlio di politica, social e marketing… Il calcio, il gioco più semplice e popolare del mondo (infatti si gioca con i piedi) è diventato un passatempo per pochi eletti che posso permettersi cifre fuori mercato… Stiamo attenti, prima o poi qualcosa potrebbe andare storto… Siamo certi che, a questi ritmi, non si arrivi al punto del non ritorno con conseguente crack finanziario?
Per fortuna ci sono gli oltre 60.000 di San Siro a risollevarmi… Impressionante. Ecco, anche il Milan ha esagerato nel mercato. Ha speso l’impossibile. Una sorta di All-in in stile poker… O la va o la spacca, detto alla milanese… La risposta dei tifosi è da applausi. Ci credono.

Penso ai giocatori del Craiova del simpatico (e valido) tecnico Mangia… Vedranno San Siro pieno all’inverosimile… Che bella notizia, che bel segnale, che grande atmosfera, nonostante il caldo bestia…
Un’altra bella notizia è risentir parlare di Ibrahimovic in ottica Italia. Lo dico da tempo immemore, uno come lui, anche a 40 anni, lo vorrei sempre nella mia squadra. Non mi interessa se è reduce da un infortunio grave, non guardo alla carta d’identità (classe 1981) e neppure ai soldi che vuole per un solo anno (almeno sette milioni di euro). Io, Re Ibra, lo prendo a prescindere perché, con lui in campo, gli altri mi temono di più. Milan, è l’uomo giusto per te… Non ci sono dubbi… Meglio di chiunque altro (a parte Belotti che costa però cifre folli, quelle di Neymar per capirci)…
A proposito di svincolati, ce ne sono davvero tanti in circolazione. Alcuni degni di nota, come Sneijder, uno che, nonostante le 33 primavere sulle spalle, potrebbe ancora far comodo a tanti club. C’è anche Pepito Rossi. Magari fisicamente non sarà una garanzia ma i suoi piedi sono fatati e, se gestito con attenzione, potrebbe tornare a segnare gol a grappoli… E che dire di Jesus Navas? Ah no, questo si è già accasato (al Siviglia)… Tranquilli, poi c’è Cassano. Sì, incredibile ma vero, ma FantAntonio ci ha ripensato. Ora è pronto a rimettersi in gioco, in un progetto che lo stimoli. Aspetta la chiamata giusta, a Verona non c’era il giusto feeling (fossi un tifoso dell’Hellas sarei piuttosto infastidito). Rifletto e penso: perché qualcuno dovrebbe dargli un’altra chance? Perché spendere dei soldi per un giocatore (sarebbe più corretto aggiungere il termine “ex”) che non dà nessuna garanzia, almeno fuori dal campo? Perché FantAntonio può sempre rimettersi in gioco? Forse per lo stesso motivo per cui Neymar vale 300 milioni di euro. Il calcio è diventato marketing puro, purtroppo…