Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Empoli, Iachini: "Milan tra le più forti, domani servirà la gara perfetta"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 21 febbraio 2019, 12:36Serie A
di Raimondo De Magistris

Empoli, Iachini: "Milan tra le più forti, domani servirà la gara perfetta"

Giornata di conferenza stampa per Giuseppe Iachini. L'allenatore dell'Empoli ha presentato la sfida contro il Milan, primo anticipo della 25esima giornata di Serie A: "E' arrivata alla vittoria contro il Sassuolo, ma ci siamo andati vicini anche in altre partite. Ci sono dei dati positivi, riusciamo ad arrivare alla conclusione non solo con gli attaccanti e questo è sicuramente un aspetto positivo. Ma dietro dobbiamo restare molto attenti, Gattuso al Milan ha fatto un ottimo lavoro e a gennaio hanno inserito giocatori importanti. A San Siro sarà per noi una prova importante sul piano della personalità e dell'organizzazione, bisognerà scendere in campo evitando di disputare una gara passiva. A Milano dobbiamo giocarci la gara con le nostre caratteristiche".

I miglioramenti sostanziali c'erano stati già con la Lazio. Cosa è cambiato nell'Empoli?
"La crescita, in realtà, c'era stata già nelle gare precedenti. Purtroppo però non riuscivamo a sfruttare le occasioni e al primo episodio negativo gli avversari ci facevano gol. Dobbiamo restare sempre in partita in modo adeguato, questo deve essere sempre il nostro atteggiamento: attenzione e organizzazione, la Serie A vuole queste componenti".

Come sta la squadra dal punto di vista psicologico?
"Sono felice soprattutto per i ragazzi perché meritavano questo successo. A Cagliari, ad esempio, avremmo meritato la vittoria, abbiamo creato situazioni importanti. In casa col Genoa abbiamo disputato 60-70 minuti ad alto livello eppure siamo finiti sotto. Col Chievo non abbiamo mai mollato. Questo è lo spirito e la mentalità, i ragazzi meritavano di tornare alla vittoria e questo ci potrà dare ancora maggiore convinzione e forza".


Come vede i nuovi arrivati?
"Si stanno inserendo gradualmente. I ragazzi li conoscevo e da qui alla fine ci sarà bisogno di tutti".

Piatek è l'attaccante del momento, ma il Milan ha anche una difesa tra le meno battute.
"Nel tempo è stato fatto un lavoro importante, il Milan lavora insieme da due anni e Gattuso ha fatto un ottimo lavoro. Hanno esterni e attaccanti molto forti, servirà la gara perfetta perché se sbagli loro possono farti male in qualsiasi momento. Il Milan è tra le squadre più forti del campionato".

Potrebbe essere confermata la formazione che ha battuto il Sassuolo?
"Lo stiamo verificando. Per noi è una settimana corta perché abbiamo giocato domenica e dobbiamo valutare gli effettivi recuperi di tutti".