Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
La Roma dimentica il derby e torna a vincere: 2-0 all'Empoli targato Pellegrini-MkhitaryanTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 3 ottobre 2021, 19:55Serie A
di Dimitri Conti

La Roma dimentica il derby e torna a vincere: 2-0 all'Empoli targato Pellegrini-Mkhitaryan

Torna subito a sorridere la Roma di Mourinho, che piega 2-0 l'Empoli grazie ai gol di Pellegrini (42') e Mkhitaryan (48').

Le scelte dei due allenatori - Mourinho dà fiducia a Darboe dopo la buona prova in Conference e fa riposare Ibanez, sostituito da Smalling. Per il resto, in campo i titolari di sempre. Andrezzoli nel 4-3-1-2 del suo Empoli tiene fuori Bajrami, mettendo Henderson dietro a Di Francesco e Pinamonti.

Empoli più lucido in avvio - Ti aspetti la Roma che sin da subito prende il dominio del campo, ma contro questo Empoli non è così scontato. E i toscani infatti iniziano con maggiore lucidità, costruendo le prime occasioni degne di nota, con un Pinamonti che difetta di precisione in un paio di tiri prima di essere costretto ad uscire per infortunio. La prima mezz’ora racconta una Roma che non costruisce con fluidità e di altri tentativi empolesi: Bandinelli di testa due volte (16’ e 27’).

Il capitano firma (anche) il vantaggio - La notizia del rinnovo di Pellegrini ha conquistato le prime pagine giallorosse: il capitano, dopo aver firmato il nuovo contratto, fa lo stesso con il gol del vantaggio. Dopo la mezz’ora, ed aver subito il primo tiro in porta del match con una conclusione semplice del subentrato Mancuso per Rui Patricio, infatti viene fuori la squadra di Mourinho. Qualche fiammata individuale, una punizione conquistata e calciata alta da lui stesso, poi Pellegrini mette il turbo. Servito da Mkhitaryan al 42’ controlla e, in corsa, fredda Vicario per il gol dell’1-0 che è anche il risultato con cui si conclude il primo tempo.


Immediato 2-0 a inizio ripresa - Il secondo tempo comincia e dopo neanche due minuti la Roma raddoppia. Lo fa grazie ad Abraham, che si avventa su un pallone vacante che scarica poi con violenza sulla traversa (grazie anche al tocco di Vicario), e Mkhitaryan, abile a depositare nella porta sguarnita il 2-0.

Comincia un’altra partita - A quel punto Abraham inizia una personale partita col gol: al 52’ fa partire un bel destro, ma è ancora Vicario ad impedirgli la gioia del gol, stavolta senza aiuto dei legni. Venti minuti dopo va di nuovo in scena il duello, con deviazione, e ad uscirne vincitore è ancora Vicario. Nel mezzo un colpo di testa di Pellegrini (62’), a un passo dalla doppietta. Gestione purissima dei minuti finali da parte della Roma, con due sole occasioni negli ultimi venti minuti. Una per parte: quella dei giallorossi è un colpo di testa largo di Mancini (77’) su calcio d’angolo, quella degli azzurri la firma Cutrone, subentrato nel finale, con un colpo di testa centrale. La Roma di Mourinho archivia la delusione del derby e torna a vincere anche in campionato battendo 2-0 l’Empoli.

Rivivi qui il live di TMW!