Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Il punto sul mercato della Fiorentina - Preso Ikone, ora il vice-Vlahovic. Almeno due usciteTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 gennaio 2022, 15:00Serie A
di Dimitri Conti

Il punto sul mercato della Fiorentina - Preso Ikone, ora il vice-Vlahovic. Almeno due uscite

La Fiorentina si è mossa in anticipo e prima del gong ha già piazzato il primo colpo ufficiale, l'acquisto di Jonathan Ikone, esterno francese 23enne di talento preso dal Lille per 15 milioni di euro più bonus. Vincenzo Italiano ha così il quinto esterno che richiedeva già in conferenza stampa a Moena e adesso, per poter considerare la sua rosa adatta alla lotta per l'Europa nella quale sembra essersi infilata guardando al giro di boa, ha giusto bisogno di un'aggiunta fondamentale.

Mercato in entrata, ora serve un vice-Vlahovic
Sistemato il capitolo esterno, è sempre all'attacco che guardano gli uomini mercato della Fiorentina. In particolare al ruolo di vice-Vlahovic: il serbo fin qui ha garantito un rendimento incredibile anche a livello fisico, non mancando mai all'appello, ma Italiano ha bisogno di essere più tutelato in caso di una sua assenza. I nomi in questo momento sono principalmente due: il più caldo è ancora Borja Mayoral, poco convinto di rimanere a Roma nonostante gli spazi ultimamente concessi da Mourinho, seguito da Nzola dello Spezia che l'attuale allenatore conosce benissimo e accoglierebbe volentieri.


Mercato in uscita, almeno due cessioni garantite
Da sfoltire, nell'attuale rosa, c'è poco. L'unico reparto realmente in sovrannumero è il centrocampo, che conta la bellezza di nove possibili interpreti. Almeno uno è destinato ad andarsene, se non due: su Maleh, nonostante il pressing del Venezia, ha messo un veto Italiano mentre Amrabat è il principale indiziato ad un addio. Il problema, col calciatore impegnato in Coppa d'Africa, sarà trovare un compratore: che possa ancora interessare a Juric? Non è certo di una permanenza neppure Benassi, seguito dall'Empoli, mentre davanti il club ha tutta l'intenzione di dividere le strade da Kokorin, troppo a lungo oggetto del mistero e inadeguato nelle rarissime volte in cui è stato chiamato in causa.